L’Ungheria sta diventando sempre più una meta amata dai viaggiatori non solo per chi va alla scoperta dei suoi tesori storico artistici e delle sue bellezze naturalistiche, ma anche per chi cerca destinazioni wellness al di fuori delle rotte più comuni.
Possiede infatti più di 1500 strutture termali e perciò si presta perfettamente per una vacanza dedicata al benessere e alla salute, ideale per l’autunno. Sia che si voglia andare alle terme per risolvere problemi di salute o sia che si voglia semplicemente godere un po’di relax, le proposte fra cui scegliere sono veramente molte e diversificate. Eccone alcune.
Bagno Termale Széchenyi - E’ Il complesso termale più famoso di Budapest e uno dei centri più famosi d’Europa. Si trova nel cuore del City Park ed è circondato da molte fra le più interessanti attrazioni della capitale: la vicina Piazza degli Eroi, il Castello di Vajdahunyad, il Museo delle Belle Arti, lo Zoo e il Giardino Botanico. Le terme sono composte da 18 vasche, interne ed esterne, di acqua benefica, che si trova anche nella piscina panoramica all'aperto, nella vasca idromassaggio, nella piscina per il nuoto o nella piscina per il drifting. L’edificio ha l’imponenza di un palazzo reale e, attraversato l'ingresso principale, è possibile visitare la splendida sala dei mosaici Art Nouveau o gli interni neobarocchi.
Gellert Baths - Il Bagno Gellért è uno dei migliori esempi della cultura termale di Budapest del XIX secolo. L'edificio in stile Art Nouveau e l'hotel all'estremità di Buda del Ponte della Libertà sono stati costruiti nel 1911 e offrono uno spaccato della vita balneare e dell'architettura del primo Novecento. Il Gellért racchiude in sé il meglio dell’architettura della Budapest di fine secolo, sia per la struttura dell'edificio che per le decorazioni. Le sculture e le vetrate dell'edificio sono state realizzate da famosi artisti dell'epoca. Oltre alle piscine, ci sono sauna e bagno turco. In estate è possibile prendere il sole nel parco sulla collina di Gellért. In termini di salute, la composizione dell'acqua è particolarmente indicata per il trattamento di problemi articolari, patologie della colonna vertebrale e disturbi circolatori.
Egerszalók - Queste colline di sale, fra le tre esistenti al mondo insieme a quelle di Pamukkale e del Parco Nazionale di Yosemite, si trovano nella regione di Eger a solo un’ora e mezza di macchina da Budapest e sono uno spettacolo unico in Ungheria. I minerali rilasciati dall'acqua termale di Egerszalók negli anni sono fluiti lungo il fianco della collina e hanno creato un paesaggio di 1.200 metri quadrati che affascina i visitatori, creando terrazze bianche come la neve e illuminate di notte con i colori dell’arcobaleno. Si può soggiornare al Saliris Resort Spa and Wellness che, attingendo alle acque termali, offre trattamenti curativi ma anche i migliori servizi di benessere, tra saune e massaggi, per concedersi una coccola di relax.
Heviz - La parola significa letteralmente acqua calda e questo è già un motivo valido per visitare la città di Hévíz, situata vicino alla punta occidentale del lago Balaton. Gli amanti dell’acqua e del relax qui possono vivere l’esperienza di immergersi nel più grande lago di acqua termale biologicamente attivo del mondo. Questo antico specchio d’acqua raggiunge una profondità di 38 metri ed è circondato da una foltissima foresta di 50 ettari.
Miskolctapolca - E’ una località con un microclima speciale nella parte meridionale di Miskolc, che offre la possibilità di ricaricare le energie, grazie al lago e all'acqua termale curativa che sgorga dalle profondità della montagna. Le piscine all'interno delle grotte sono perfette per rilassarsi in ogni stagione; anzi, grazie alla calda acqua carsica proveniente dalle profondità della montagna, il bagno invernale può essere ancora più rigenerante. Le piscine delle grotte sono state ricavate in passaggi e sale naturali, ed hanno getti subacquei sul fondo per donare piacevoli massaggi agli ospiti.
Gyula Castle Spa - Un bellissimo spazio con alberi secolari, un parco acquatico e un mondo di saune sono le bellezze che aspettano i visitatori alle Terme del Castello di Gyula, note per le loro benefiche acque termali, dichiarate acque medicinali nel 1968. Il centro termale si trova in un ambiente magico: il parco di 8,5 ettari del Castello di Almásy. L'Aqua Palace è un vero e proprio paradiso acquatico, con un'ampia gamma di piscine adatte sia al benessere sia al divertimento di grandi e piccini. Coloro che amano le saune non possono perdere il Parco Saune del Castello, dove i trovano tre saune all'aperto, vasche riscaldate, vasche d'acqua fredda, docce a secchio in legno, due saune interne a infrarossi e cabine di vapore.
Makó Thermal Bath - L'edificio è stato progettato da Imre Makovecz ed è considerato una meraviglia dell'architettura organica. L’acqua termale è indicata in caso di malattie articolari e infiammazioni delle articolazioni e dei nervi. Il fango medicinale proveniente dal fiume Maros, che ha una composizione granulare e una plasmabilità ideale, viene utilizzato, tra l'altro, per curare le malattie reumatiche, i dolori lombari e le infiammazioni ginecologiche, ma è indicato anche per la riabilitazione dopo la rottura di un arto. Oltre ai trattamenti e ai servizi medici e alle piscine termali, il Makó Thermal Bath dispone anche di piscine e saune interne ed esterne dove i visitatori possono rilassarsi.
Harkány - Situate in una delle regioni più belle dell'Ungheria, a pochi chilometri dal confine con la Croazia, le Terme di Harkány sono al servizio del benessere da quasi duecento anni. Si trovano in un parco secolare di 13,5 ettari, con quasi 8.000 metri quadrati di superficie d'acqua. Secondo le leggende, le sorgenti curative sulfuree di Harkány sgorgarono nel punto in cui un diavolo arrabbiato scomparve dopo essere stato ingannato da una vecchia signora astuta. I poteri delle acque di Harkány sono confermati da oltre 160 mila casi di reumatologia, dermatologia e ginecologia guariti con successo.
Per maggiori informazioni: www.visithungary.com