Paramount Global ha cancellato gli Mtv European Music Awards (Ema) del 2023 a Parigi, citando come causa la "instabilità degli eventi mondiali". L'evento avrebbe dovuto svolgersi il 5 novembre al Paris Nord Villepinte. "Non andrà avanti a causa dell'intensificarsi del conflitto in Medio Oriente", sottolinea Deadline. Nel 2022 a vincere l'ambito premio è stata Taylor Swift.
Le motivazioni di Paramount -
"Data la instabilità degli eventi mondiali, abbiamo deciso di non andare avanti con gli Mtv Ema per estrema cautela nei confronti delle migliaia di dipendenti, membri dello staff, artisti, fan e partner che viaggiano da tutti gli angoli del mondo per dare vita allo spettacolo. Mentre vediamo gli eventi devastanti a Israele e Gaza non ci sembra un momento per una festa globale. Con migliaia di vite già perse, è un momento di lutto. Non vediamo l’ora di ospitare di nuovo i premi Mtv Ema nel novembre 2024.", ha detto un portavoce della Paramount.
Le nomination -
La premiazione era originariamente prevista per il 5 novembre con le esibizioni, tra gli altri, di Reneé Rapp, Sabrina Carpenter, David Guetta, Kid Laroi e Jung Kook della band K-pop BTS. Taylor Swift è stata l'artista più nominata (sette nomination), seguita da Olivia Rodrigo e Sza (sei). I Maneskin, così come Doja Cat, Miley Cyrus e Nicki Minaj, hanno ottenuto quattro nomination ciascuno.
I candidati italiani -
A concorrere nella categoria Best Italian Act agli Mtv Ema di quest’anno c’erano Lazza, i The Kolors, Elodie, Annalisa e i Maneskin. La band composta da Damiano, Victoria, Ethan e Thomas ha trionfato nella categoria Best Rock agli Mtv Video Music Awards. A vincere il premio lo scorso anno a Düsseldorf erano stati i Pinguini Tattici Nucleari.