FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Putin: "L'Ucraina sta già pensando all'avvio di negoziati di pace" | Kiev: "Colpita la base militare russa di Kursk, ingenti i danni"

Xi incontra il presidente russo in Cina: tra Pechino e Mosca fiducia reciproca, coordinamento strategico efficace

La guerra in Ucraina giunge al giorno 602. Fonti informate hanno rivelato al Wall Street Journal che l'Ucraina ha lanciato per la prima volta missili Atacms forniti dagli Usa contro i russi. Putin è in Cina per il bilaterale con il "caro amico" Xi Jinping, Il presidente russo dichiara vicinanza con Pechino mentre Xi afferma: tra Cina e Russia fiducia reciproca, coordinamento strategico efficace. Dopo l'incontro, il capo del Cremlino afferma: "L'Ucraina sta già pensando all'avvio di negoziati di pace". Ma intanto Kiev annuncia di aver colpita la base militare russa di Kursk provocando ingenti danni.

  • 18 ott -

    Macron rassicura Zelensky su sostegno a Ucraina

    Il presidente francese Emmanuel Macron ha garantito al suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, che il ritorno del conflitto israelo-palestinese al centro dell'attenzione internazionale non scalfirà in alcun modo il sostegno della Francia e dell'Unione europea all'Ucraina.

  • 18 ott -

    Kiev: colpita la base militare russa a Kursk, danni ingenti

    Il servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha attaccato la base militare dell'esercito del Cremlino vicino all'aeroporto Khalino, nella regione russa di Kursk. Lo hanno riferito fonti dell'Sbu ai media ucraini. Ci sono stati almeno 18 attacchi di droni. Nella base sono di stanza fino a 3mila soldati russi e circa 80 unità di equipaggiamento militare. "Al momento non è ancora noto il numero esatto delle vittime nemiche", hanno detto le fonti, ma secondo la Sbu i danni sono stati 'ingenti'. 

  • 18 ott -

    Putin: "L'Ucraina sta già pensando all'avvio negoziati di pace"

    L'Ucraina sta già valutando la possibilità di avviare i negoziati di pace con la Russia. Lo ha affermato nel corso di una conferenza stampa il presidente della Russia, Vladimir Putin, parlando da Pechino dopo l'incontro con l'omologo cinese Xi Jinping. Secondo il leader russo, i responsabili della politica estera dell'Ucraina "che recentemente hanno dichiarato l'intenzione di infliggere una sconfitta strategica sul campo di battaglia alla Russia ora hanno già parlato con una voce
    diversa e dicono che è necessario risolvere questi problemi attraverso negoziati di pace".

  • 18 ott -

    Xi a Putin: sforzi per stretto coordinamento strategico

    Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto al suo omologo russo Vladimir Putin più sforzi congiunti da parte di Pechino e Mosca per "salvaguardare l'equità internazionale" e la "giustizia". Nelle battute iniziali del loro bilaterale, hanno riferito i media statali di Pechino, Xi ha salutato con favore gli sforzi per "uno stretto ed efficace coordinamento strategico" tra i due Paesi.

  • 18 ott -

    Pechino, in corso il bilaterale tra Xi e Putin

    E' in corso nella Grande sala del popolo di Pechino il bilaterale tra i presidenti cinese Xi Jinping e russo Vladimir Putin. "I nostri due Paesi hanno approfondito la fiducia politica reciproca e mantenuto uno stretto ed efficace coordinamento strategico", ha affermato Xi citato dai media cinesi. "Il nostro volume di scambi bilaterali ha raggiunto un livello record e si sta avvicinando all'obiettivo di 200 miliardi di dollari", ha osservato ancora nel resoconto della Cctv.

  • 18 ott -

    Putin: Russia e Cina puntano a una cooperazione paritaria

    La Russia e la Cina, "come la maggior parte dei Paesi, condividono il desiderio di una cooperazione paritaria nel mondo". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, intervenendo alla cerimonia di apertura del forum sulla Belt and Road Initiative (Bri), in corso nella Grande sala del popolo a Pechino.

  • 18 ott -

    Ucraina, esplosioni a Zaporizhzhia: allarme in quattro regioni

    Una serie di potenti esplosioni ha scosso nella notte la città di Zaporizhzhia, secondo i media locali. L'agenzia Ukrinform parla di almeno cinque deflagrazioni, a partire dall'1:50 ora locale. L'allarme antiaereo è scattato anche nelle regioni di Dnipropetrovsk, Mykolaiv e Kherson.

  • 18 ott -

    Usa: Casa Bianca chiederà al Congresso 100 miliardi per aiuti a Israele e Ucraina

    La Casa Bianca si sta preparando a chiedere al Congresso di approvare un pacchetto da 100 miliardi di dollari per finanziare gli aiuti militari ad Israele e all'Ucraina. Fonti anonime hanno riferito al "Wall Street Journal" che la proposta includerebbe anche fondi per finanziare il rafforzamento della sicurezza dei confini e l'assistenza militare ad alcuni Paesi della regione indopacifica, tra cui Taiwan. Le fonti hanno precisato che si sta ancora lavorando ad un testo finale, che dovrebbe essere inviato al Congresso nei prossimi giorni.

Espandi