FOTO24 VIDEO24 2

Quattro percorsi on the road tra borghi, sagre e folklore

Dalla Lombardia alla Puglia, quattro itinerari fra le atmosfere e i sapori autunnali

Autunno: 4 percorsi alla scoperta di borghi, sagre e folklore

1 di 5
2 di 5
Lombardia
3 di 5
Umbria
4 di 5
Lazio
5 di 5
Puglia
Dalla Lombardia alla Puglia, quattro itinerari fra le atmosfere e i sapori autunnali

Aria frizzante e forte energia dai toni caldi: l’autunno, più di altre stagioni, è una sinfonia di emozioni e trasforma col suo tocco quasi magico la natura attorno a noi. 

Vino e castagne in Lazio - In Lazio, rotta verso la provincia di Frosinone, precisamente a Pico, dove tra il 30 e il 31 ottobre si tiene l’“HalloVino”, con le strade del borgo che si animano con stand gastronomici, degustazioni di vini locali e intrattenimento. A Vallerano, in provincia di Viterbo, dal 7 al 29 ottobre, si terrà la Festa della Castagna, dove, oltre a degustare le pregiate castagne DOP locali in varie preparazioni, ci saranno cantine aperte, iniziative folkloristiche, vendita e degustazione di prodotti tipici.

Puglia fuori stagione - Se per i più la Puglia è sinonimo di sole e mare, sorprenderà scoprire che sa dare il meglio di sé anche in autunno. Una delle mete può essere la Murgia dei Trulli. L’itinerario tra le sagre locali inizia dai vicoli di Noci, dove nel weekend dell’11-12 novembre si tiene il tradizionale appuntamento di “Bacco nelle gnostre”: un omaggio alle eccellenze del territorio, tra cui i rossi pugliesi, accompagnate dalla fragranza delle castagne arrostite, all’interno delle cosiddette “gnostre”, gli splendidi cortili della città. Anche a Turi, a pochi chilometri di distanza, si celebra il vino, in particolare il Primitivo, che si può degustare durante la sagra “Bacco per Bacco” (21-22 ottobre), assieme al melograno e alle specialità gastronomiche locali, sia dolci sia salate. Si prosegue a bordo camper raggiungendo Conversano e Capurso. Oltre alla bellezza dei borghi, i viaggiatori rimarranno affascinati da “Novello sotto il castello” in calendario dal 10 al 12 novembre e “la Fanoje”, evento tipico della vigilia dell’Immacolata (il 7 dicembre), appuntamenti in cui i centri storici sono animati da percorsi enogastronomici, oltre che da coinvolgenti spettacoli con musicisti e artisti di strada. Infine, a Ruvo di Puglia, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, le degustazioni di vino novello si potranno alternare a passeggiate naturalistiche durante la “Sagra del fungo cardoncello”, prevista per il secondo weekend di novembre.

Espandi