Hamas, cos'è e chi c'è dietro l'organizzazione che combatte Israele
Movimento politico, organizzazione militare e polo d'affari internazionale. Chi comanda e com'è organizzato il movimento, terrorista per l'Occidente, che governa la Striscia di Gaza dal 2006
In Occidente lo chiamano l'Isis di Gaza, mentre nel mondo arabo significa "entusiasmo" legato al combattimento (حماس). Ciò che è certo è che Hamas è un movimento islamista, formato da una parte politica e un'ala militare, che si propone come rappresentate totale della causa palestinese e che governa la Striscia di Gaza dal 2006. Dall'anno, cioè, in cui vinse le elezioni legislative battendo la rivale Fatah, altra organizzazione politica e paramilitare palestinese, afferente stavolta all'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (Olp) fondata da Yasser Arafat. Oggi Hamas è però più che mai soprattutto il grande nemico di Israele, contro il quale ha lanciato un attacco totale che ha riportato il Medio Oriente e lo Stato ebraico in un caos mai visto da almeno 50 anni, dai tempi della guerra dello Yom Kippur.
Cos'è, quando è nata e cosa significa Hamas La parola Hamas è l'acronoimo di Ḥarakat al-Muqāwama al-Islāmiyya, letteralmente "Movimento di Resistenza Islamico". Nata nel 1987 durante la prima Intifada, come braccio armato della rete salafita dei Fratelli Musulmani, l'organizzazione si ispira alla dottrina islamica fondamentalista e porta avanti la Jihad contro Israele. Ideologia comune che rende Hamas "cugina" o almeno "parente" di Al Qaeda. La prima apparizione pubblica dell'acronimo è stata su un volantino che accusava i servizi segreti israeliani di "minare la fibra morale dei giovani palestinesi per poterli reclutare come collaborazionisti". Tra il 2000 e il 2005 Hamas si è resa protagonista anche della seconda Intifada, finendo nella lista delle organizzazioni terroristiche di mezzo Occidente. Sta tutta qui la differenza e la rivalità con Fatah, il partito storico ancora oggi formalmente alla guida dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), col quale si sono verificati anche scontri armati. Due guide in lotta per un unico popolo.
Hamas, l'organizzazione palestinese che vuole cancellare Israele
SU TGCOM24