La zucca, le cui origini sono americane (scoperta nel Nuovo Mondo, veniva usata a scopo ornamentale), è un alimento amico della dieta perché contiene pochissime calorie, ma allo stesso tempo è molto nutriente, con una spiccata azione diuretica e calmante. È una miniera di Vitamina A, importante per il mantenimento dell'integrità di pelle e mucose, e di Vitamina C, oltre ad avere un buon contenuto di sali minerali.
PERFETTA PER LA LINEA: la zucca è una delle migliori alleate se si vuole mantenere la linea. Questo ortaggio infatti rientra tra gli alimenti ipocalorici dal momento che l'apporto calorico è di sole 18 calorie per 100 grammi di prodotto consumato. Una caratteristica che si deve all'ingente quantità di acqua contenuta, che si stima essere addirittura intorno al 94,5%. Questa proprietà la rende adatta a chi deve perdere peso, ma lo è anche per la dieta dello sportivo dato che, oltre a essere ricca d'acqua, contiene anche molti sali minerali. Le calorie sono fornite fondamentalmente dai carboidrati, più precisamente dal fruttosio, che è pari al 3,5% ogni 100 grammi. La zucca è indicata anche a chi soffre di intestino pigro, perché le fibre abbondano, ma è perfetta anche per chi ha allergie o intolleranze, in quanto sono assenti il lattosio e il glutine.
ANTIOSSIDANTE NATURALE: consumare la zucca è sempre un'ottima idea, perché costituisce un valido ausilio nel rifornire l'organismo di antiossidanti naturali. In particolare, la zucca contiene vitamina A, un nutriente importante per il mantenimento dell'integrità di pelle e mucose, che nelle sue diverse forme aiuta anche a proteggere la vista. Non solo: secondo studi scientifici, la vitamina A parrebbe essere in grado di proteggere dai tumori al polmone e della cavità orale. Questo ortaggio è poi una fonte di vitamina C, alleata delle difese immunitarie e importante per la sintesi di collagene, di vitamina E, un'altra molecola dalle proprietà antiossidanti, e di vitamine del gruppo B, che sono coinvolte in numerosi processi metabolici.
PER LA SALUTE DELLE OSSA: oltre alle vitamine, la zucca vanta anche un discreto contenuto di sali minerali. Tra questi il potassio, che aiuta a favorire la buona salute cardiovascolare; il calcio, fosforo e magnesio, preziosi alleati della salute delle ossa. Andando incontro alla stagione fredda, non è da sottovalutare il fatto che consumare questo ortaggio significa anche fare scorta di selenio e manganese, che sono componenti delle difese antiossidanti dell'organismo.
PER RITROVARE IL SORRISO ANCHE IN INVERNO: ultima, ma non meno importante, è la caratteristica della zucca di regalare buonumore. Infatti, oltre che essere bella e allegra grazie al suo colore e alla sua forma, la zucca è una fonte di triptofano, l'aminoacido precursore della serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”, di melatonina, la molecola che favorisce una buona qualità di sonno, e del neurotrasmettitore GABA, un amminoacido essenziale che svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del tono muscolare, nella salute dell'intestino e nella funzione gastrointestinale, oltre ad avere un impatto positivo sulla regolazione dell'attività ormonale, sull'infiammazione e sul sistema immunitario.
IN CUCINA, MILLE E UNO IMPIEGHI: la polpa di zucca si presta a mille impieghi in modo eccellente. Dopo averla privata della scorza, non sempre facile perché molto dura e massiccia, la zucca può essere cotta a vapore o bollita per preparare zuppe, vellutate e minestroni, ma anche tagliata a cubetti e cucinata in padella come le classiche patate arrosto, con l'aggiunta di olio extravergine d'oliva, sale, pepe ed eventualmente qualche rametto di rosmarino. Anche i semi sono da tenere in considerazione: possono essere consumati previa salatura ed essiccazione, così come i fiori, che sono davvero squisiti fritti o semplicemente scottati in padella come base per frittate o pasta. Per preparare la zucca si può anche procedere con la cottura al forno: dopo aver tagliato la zucca a metà e averla privata dei semi, può essere tagliata a spicchi e infornata direttamente. Quanto alla polpa, se lessata o cotta in padella, dopo essere stata schiacciata, si può utilizzare come ingrediente base per torte e dolcetti originali e golosi.