Premio del Cittadino europeo 2023, consegnate le onorificenze a Roma
Durante l'evento, organizzato dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia, è stato consegnato il premio ai due progetti vincitori per l'Italia ed è stata conferita una targa agli altri tre progetti finalisti
Premio del Cittadino europeo 2023, consegnate le onorificenze
A Roma, presso Esperienza Europa - David Sassoli, si è svolta la cerimonia nazionale di consegna del Premio Cittadino europeo 2023, un riconoscimento che ogni anno viene assegnato dal Parlamento europeo ai cittadini o alle associazioni che incoraggiano la comprensione reciproca e l'integrazione tra le persone nell'Unione europea, la cooperazione transfrontaliera volta a rafforzare lo spirito europeo, e i valori e i diritti fondamentali della Ue. Durante l'evento, organizzato dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia, è stato consegnato il premio ai due progetti vincitori per l'Italia: Premio DonnAmbiente e Pizza Aut - Nutriamo l'inclusione.
I vincitori per l'Italia - Premio DonnAmbiente è dedicato all'impegno delle donne nella divulgazione scientifica e ambientale e si prefigge di abbattere gli stereotipi e i pregiudizi legati al rapporto "scienza- donna", favorendo la partecipazione delle ragazze alle attività di studio, ricerca e diffusione nell'ambito scientifico e ambientale. Pizza Aut - Nutriamo l'inclusione è un innovativo modello di inclusione sociale e un'occasione per molti ragazzi autistici di guadagnare dignità e autonomia attraverso il lavoro.
Inoltre, durante la cerimonia, è stata conferita una targa agli altri tre progetti finalisti: Avanzi Popolo 2.0, ToHousing - Progetto di accoglienza per vulnerabilità LGBTQI+ e la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
I finalisti del Premio Cittadino europeo 2023 sono stati selezionati da una giuria nazionale composta dagli eurodeputati Fulvio Martusciello (PPE-FI), Brando Benifei (S&D-PD), Giuseppe Ferrandino (Renew-Azione), e Tiziana Beghin (NI-M5S), dalla presidente del Consiglio Nazionale Giovani Maria Cristina Pisani e dal commissario straordinario dell'Agenzia Italiana per la Gioventù Federica Celestini Campanari. Quest'anno sono state presentate 216 candidature riguardanti svariati argomenti. Possono candidarsi al Premio singoli cittadini, gruppi, associazioni od organizzazioni per un progetto da essi realizzato oppure possono designare un altro progetto. Anche i deputati al Parlamento europeo possono presentare una proposta.
La premiazione ha visto la partecipazione degli eurodeputati Brando Benifei (S&D-PD), capo delegazione S&D al Parlamento europeo, Salvatore de Meo (PPE–FI), Patrizia Toia (S&D-PD), Anna Bonfrisco (ID-Lega), Daniela Rondinelli (S&D–PD, TBC) e dei membri della giuria rappresentanti della società civile. Carlo Corazza, direttore dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia, è intervenuto per i saluti istituzionali.
SU TGCOM24