Un importante passo avanti nello studio del cervello umano. È stata effettuata la prima mappatura dei neuroni in alta risoluzione della porzione dell'organo cerebrale preposta al linguaggio, la cosiddetta area di Broca. La ricerca, pubblicata sulla rivista "Science Advances", è stata realizzata da un team internazionale di ricercatori, per l'Italia hanno partecipato alcuni studiosi del Laboratorio europeo di spettroscopie non lineari (LENS) dell'Università di Firenze.
La ricerca -
Gli studiosi hanno creato un atlante cellulare completo della corteccia del cervello umano a livello di singola cellula. Gli scienziati, spiega una nota, hanno utilizzato una combinazione di tecniche avanzate di imaging e analisi dati per ricostruire l'architettura cellulare dell'area di Broca.
Un approccio innovativo -
I ricercatori hanno sviluppato un nuovo modo per documentare e quantificare l'organizzazione cellulare dei neuroni a livello micrometrico mantenendo il riferimento spaziale macroscopico del cervello.
Questo approccio, applicato ad oggi a una singola area cerebrale, potrà essere applicato a varie aree, perfino a interi emisferi, consentendo in futuro di ottenere informazioni fondamentali sulla struttura, e quindi sulla funzione dell'organo cerebrale dell'uomo. I metodi sviluppati saranno utilizzati per studiare la connettività di quest'ultimo, in particolare della zona del tronco encefalico.
Cos'è l'area di Broca -
L'area di Broca è una regione del lobo frontale del cervello nota per avere un ruolo chiave nella produzione e comprensione del linguaggio. Essa partecipa anche all'interpretazione del significato delle espressioni gestuali; in altre parole, aiuta a comprendere il significato di tutti quei movimenti e gesti usati per esprimere un concetto o un'intenzione.