Solo una settimana dopo aver realizzato il sogno di gettarsi con il paracadute, è morta a 104 anni Dorothy Hoffner. La sua impresa, che potrebbe presto essere riconosciuta dal Guinness World Records, è avvenuta il primo ottobre 2023 presso lo Skydive Chicago di Ottawa, Illinois, quando la donna si è lanciata in tandem da un aereo da 4.100 metri di altezza.
L'impresa -
"L'età è soltanto un numero", aveva detto pochi istanti dopo l'atterraggio alla piccola folla che si era radunata per acclamarla. Per lei non era la prima volta, si era già lanciata poco dopo aver compiuto 100 anni. Joe Conant, un amico intimo di Hoffner, ha dichiarato che la donna è stata trovata morta dal personale della comunità per anziani Brookdale Lake View. Conant, che è un infermiere ha detto di aver incontrato Hoffner - che lui chiamava nonna su sua richiesta - diversi anni fa mentre lavorava come badante per un altro residente presso la struttura per anziani. Ha detto che aveva un'energia straordinaria ed era incredibilmente acuta. "Era instancabile. Ha continuato ad andare avanti", ha detto. "Non era una persona che faceva un pisolino nel pomeriggio, o non si presentava a nessuna funzione, cena o qualsiasi altra cosa. Era sempre lì, pienamente presente. Continuava ad andare avanti, sempre."
Il ricordo di Dorothy -
Conant ha detto che sta lavorando alle pratiche burocratiche per garantire che il Guinness World Records certifichi Hoffner come paracadutista più anziana del mondo, ma prevede che ci vorrà del tempo. Il record attuale è stato stabilito nel maggio 2022 dalla svedese Linne'a Ingegärd Larsson, 103 anni. Conant ha detto che Hoffner non si è lanciata per battere un record. Ha detto che il suo primo salto le era piaciuto così tanto che voleva semplicemente rifarlo. "Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Dorothy e ci sentiamo onorati di aver partecipato alla realizzazione del suo record mondiale di paracadutismo", si legge in una nota congiunta dello Skydive Chicago e della United States Parachute Association.