A livello industriale l’innovazione è sempre più legata all’interesse per l’ambiente, un fattore imprescindibile ancora di più nei servizi indispensabili, come quelli energetici. È il caso di Snam, primo operatore europeo nel trasporto del gas che dalla sua fondazione nel 1941 realizza e gestisce infrastrutture sostenibili e tecnologicamente avanzate che garantiscono la sicurezza energetica investendo sull’innovazione. “Snam è l’operatore del trasporto, rigassificazione e stoccaggio del gas naturale in Italia e come tale deve contribuire al sistema energetico italiano per trovare l’equilibrio tra le tre principali sfide che stiamo affrontando: sicurezza e affidabilità delle forniture, economicità delle forniture e sostenibilità di lungo periodo del sistema energetico. La fragilità dell’equilibrio di queste tre sfide risulta ancora più evidente dopo la crisi energetica e il conflitto russo-ucraino degli ultimi due anni. In un contesto così mutevole e così imprevedibile l’innovazione è la leva fondamentale che ci permette di rispondere con flessibilità e con velocità” spiega Claudio Farina, Chief Strategy and Technology Officer di Snam.
Su Mediaset Infinity è disponibile un docufilm che racconta la strategia proiettata al futuro di Snam che coinvolge l’intera forza lavoro, gli atenei e le startup. Strategia riassunta in un nome “SnamTEC”. “SnamTEC è il programma d’investimento e innovazione di Snam fatto da oltre 50 progetti che ha tre ingredienti fondamentali: le persone, le tecnologie e le risorse. Le persone grazie alla collaborazione di molte funzioni aziendali permettono di scaricare a terra le tecnologie cambiando effettivamente e trasformando il modo in cui le persone lavoro con maggiore sicurezza, efficienza ed efficacia. Le tecnologie sono la leva che abilita il progetto e gli investimenti e le risorse sono gli investimenti che io chiamo pazienti perché i ritorni sono profondi e serve però tempo per implementare le tecnologie e serve tempo per accompagnare al cambiamento delle persone” continua Claudio Farina.
Tempo investito per dei progetti in grado di garantire un alto livello di sostenibilità, innovazione al servizio dell’ambiente. “Grazie a SnamTEC, Snam può operare per migliorare la sostenibilità del proprio business e del sistema energetico. Per quanto riguarda il sistema energetico Snam può abilitare l’utilizzo nelle nostre reti e infrastrutture sempre più frequente e diffuso di gas verde in integrazione e poi sostituzione al gas metano, parlo di bio-metano e di idrogeno verde. In quanto invece azienda, Snam già oggi sta impiegando tutte queste tecnologie e le sta applicando concretamente nei propri processi per diminuire il proprio impatto ambientale” conclude il Chief Strategy and Technology Officer di Snam.