Sono passati 20 anni dalla presentazione della prima V-STROM, che in questa ultima versione evolve la sua versatilità d’impiego in una nuova dimensione. Lo fa grazie ad accorgimenti mirati e ad avanzati sistemi elettronici che supportano il pilota in molte situazioni di guida.
Un nome, un perchè -
La nuova V-STROM 800SE rielabora i tipici stilemi con cui Suzuki ha rivoluzionato il mondo del design motociclistico. Si presenta con una nuova vernice, Verde Lisbona, e un nome nuovo, Street Explorer, scelto per offrire al cliente un'immediata visione dell'utilizzo poliedrico su strada e terreni compatti, con l'obiettivo di massimizzare il comfort nel turismo a lungo raggio. Ha un design caratterizzato da un frontale a becco con un nuovo elemento terminale e un gruppo ottico che sfrutta proiettori a LED inseriti in alloggiamenti esagonali e sovrastati da una luce di posizione compatta. Si può scegliere in tre colorazioni, così oltre alla nuova tinta Verde Lisbona, in listino ci sono anche il Blu Montreal e il Nero Dubai. La livrea comprende anche dettagli tecnici in color argento, oltre a grafiche semplici e raffinate, adeguate allo stile della moto. L’equipaggiamento di serie della nuova V-STROM 800SE comprende: frecce a LED, paramani e puntale inferiore, ma anche pedane rivestite in gomma, un’ampia porzione di sella e comode maniglie integrate nel portapacchi. La strumentazione conta su un display multifunzione TFT LCD a colori da 5" con doppia modalità di visualizzazione, diurna e notturna.
© Ufficio stampa Suzuki
Ciclistica e motore -
Le ruote in lega leggera sono da 19" all'anteriore e da 17" al posteriore ed entrambe montano pneumatici tubeless progettati ad hoc da Dunlop, nelle misure 110/80R19 e 150/70R17. Il disegno delle ruote è stato realizzato con sette razze leggermente inclinate che formano una sequenza di V che richiama l’identità del modello. Tutta la ciclistica è accordata in funzione del loro impiego: la V-STROM 800SE adotta una forcella a steli rovesciati Hitachi ASTEMO (Showa) SFF-BP regolabile nel precarico molla e con un’escursione di 150 mm, la stessa che ha anche la ruota posteriore. Questa è sorretta da un forcellone robusto e leggero in alluminio, che lavora in abbinamento a un monoammortizzatore Hitachi ASTEMO regolabile anche nel freno idraulico in estensione, oltre che nel precarico molla. Quest’ultimo si può variare facilmente e senza bisogno di alcun attrezzo agendo su una comoda manopola. Il cuore della V-STROM 800SE è il motore bicilindrico parallelo da 776 cc: tra le sue peculiarità ci sono il manovellismo a 270° che rilascia un’erogazione piena e regolare a ogni regime, e il sistema brevettato Suzuki Cross Balancer, molto efficace nel ridurre le vibrazioni e nel mantenere compatte le dimensioni del propulsore. La potenza del motore è di 84,3 CV, mentre la coppia massima è di 78 Nm; l'autonomia dichiarata da Suzuki parla invece di oltre 450 km. Il reparto trasmissione conta invece su un cambio a sei marce con una frizione assistita antisaltellamento.
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Elettronica e listino -
Il motore è gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System, a cui fanno capo dispositivi quali il sistema “Scegliiltiro” - Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida, l’acceleratore ride-by-wire, il sistema “Cambiarapido” - Bi-directional Quick Shift System e i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile" - Low RPM Assist.
Nel pacchetto rientra anche il Suzuki Traction Control System - “Aprisereno”, che permette al pilota di scegliere tra tre livelli di intervento o - volendo - di disattivare il sistema. La nuova V-STROM 800SE entra in listino a un prezzo di 10.700 euro f.c. e può essere prenotata anche sul sito Suzuki tramite la piattaforma Smart Buy.