FOTO24 VIDEO24 2

Tutti come Indiana Jones, alla scoperta dei tesori del Perù

Natura, storia, avventure: un Paese remoto ma straordinariamente affascinante per noi europei

Perù, imperdibili avventure in luoghi inesplorati

1 di 7
Complesso archeologico di Ollantaytambo © Pilar Olivares 
2 di 7
Vista del Nevado Huascarán © Dickens Rondán
3 di 7
Complesso archeologico di Moray © Miguel Mejía
4 di 7
Complesso archeologico di Chavín de Huántar © Juan Puelles
5 di 7
Sculture in legno e muro della cittadella di Chan Chan © Christopher Plunkett 
6 di 7
 Acquedotti di Cantalloc © Favio Ovalle 
7 di 7
Gita in barca della comunità Luquina Chico sul lago Titicaca © Fernando López
Natura, storia, avventure: un Paese remoto ma straordinariamente affascinante per noi europei

Il Perù è una terra variegata e di meraviglie nascoste, dove i panorami spaziano dalle maestose cime delle Ande alle profonde gole dell'Amazzonia. Andiamo alla scoperta di questo Paese lasciando le strade battute per scoprire luoghi segreti e incontaminati che pochi hanno avuto il privilegio di vedere.

La Regione di Ica - Lasciando i ritmi frenetici della capitale in direzione sud, nella Regione di Ica, la vista corre oltre le sabbie del deserto scorgendo l’Oceano Pacifico. Percorrendo la celebre Panamericana, in poche ore di viaggio si giunge alle porte di un vero e proprio paradiso naturale: Paracas, affacciata sulla costa pacifica e circondata da immense e affascinanti dune di sabbia. Nella vicina Riserva Nazionale di Paracas convivono in armonia leoni marini, pinguini di Humboldt, fenicotteri ed altre specie protette. Inoltre, solcando il mare in direzione delle Isole Ballestas, abitate da migliaia di leoni marini, è possibile osservare chiaramente, su un lato di un’imponente duna di sabbia, un enorme geoglifo dalle origini misteriose e conosciuto come Il Candelabro. La Regione di Ica non è ricca solo a livello faunistico ma, inaspettatamente, ospita anche floride vigne, i cui rigogliosi filari spesso si scorgono già dalla propria auto. Nelle zone adiacenti alle cittadine di Ica e Pisco sorgono, infatti, numerose ed eleganti distillerie di pisco - l’acquavite simbolo della nazione - in cui lasciarsi ammaliare attraverso visite in cantina e degustazioni guidate.

Huacachina - Da Ica, dopo breve tragitto, si raggiunge un’altra meraviglia inaspettata di questa Regione, ossia l’oasi di Huacachina. Un luogo ideale per staccare dalla routine, rilassarsi e, soprattutto, praticare numerosi sport d’avventura, tra cui il sandboarding e il dune-buggy. Da qui, in poco meno di due ore, è possibile raggiungere una delle gemme nascoste di questa zona: le Linee di Palpa, geoglifi che si possono ammirare da un belvedere o integrare nel tour che sorvola le più famose Linee di Nasca, situate a breve distanza. Una volta terminato il volo che permette di ammirare le misteriose figure in bassorilievo tracciate dalla cultura preinca Nasca, il tragitto prosegue alla scoperta dell’Acquedotto di Cantalloc, un'opera meno celebre delle linee di Nasca ma altrettanto grandiosa, che fa parte di un sistema di acquedotti realizzato circa 1500 anni fa e tuttora in funzione. Ad appena 15 chilometri di distanza, inoltre, si staglia lo straordinario sito archeologico di Cahuachi, anch’esso edificato dalla cultura Nasca, composto da numerose piramidi, un cimitero e l’enigmatica Estaquería, dedicata alla mummificazione. Procedendo verso il litorale, si arriva all’ultima tappa: la maestosa Riserva Naturale di San Fernando. Un'area selvaggia di oltre 69.500 ettari, abitata da più di 300 specie animali, ideale per entusiasmanti avventure in fuoristrada.

Per maggiori informazioni: www.peru.travel

Espandi