MERCOLEDI' 11 OTTOBRE

Harley-Davidson in Italia, a Milano il tributo a Carlo Talamo

Il mondo dei motori rende omaggio all'imprenditore visionario che per primo importò Triumph e Harley-Davidson in Italia

© Ufficio stampa|  Carlo Talamo Harley Davidson

Carlo Talamo. Basta il nome per far tornare gli appassionati di due motori indietro di quarant'anni. Oggi quel mondo lo ricorda a modo suo, esponendo moto e auto appartenute a questo imprenditore, passato alla storia per essere stato il primo importatore di Harley-Davidson in Italia e Triumph. L'appuntamento per harleysti si chiama "Il numero uno" e si terrà mercoledì 11 ottobre alle Officine del Volo.

Harley-Davidson Italy: la storia -

 Chi l'ha conosciuto ne parla come persona visionaria, comunicativa e soprattutto innovatrice. Talamo è stato anche poeta e anticipatore di tendenze anche se questa definizione non gli sarebbe piaciuta molto. "Avremmo potuto andare avanti a consumare parole e parole per raccontare il genio di Carlo - dice Damiano Roncaglioni, ideatore dell'omaggio milanese - ma abbiamo deciso di celebrarlo nel modo più puro possibile: esponendo le sue auto e le sue motociclette".

A Milano per l'occasione arriveranno auto e moto dalle collezioni private di Harley-Davidson in Italia e Triumph. "Sarà una serata unica - prosegue il promotore - che passeremo tra i mezzi originali appartenuti direttamente a lui ma non solo". Altri pezzi da novanta saranno il frutto delle sue intuizioni, progetti tanto vincenti da entrare in produzione per poi finire nei garage in giro per il mondo".

Carlo Talamo e le moto Harley-Davidson in Italia -

La serata, a inviti, è aperta ai suoi collaboratori, ai suoi amici e ai sognatori proprio come lo era lui.

Carlo Talamo e le moto Harley-Davidson in Italia Carlo Fulvio Talamo nasce a Roma il 18 novembre 1952 e della sua gioventù si conosce per certoa la passione per le due ruote. Nel 1959, come avrebbe raccontato in seguito, vide la prima Harley-Davidson. La svolta a Milano quando, in officina, conobbe i fratelli Castiglioni, proprietari della Cagiva e importatori Harley. I due vogliono puntare sulla Cagiva e si sbarazzano della seconda, cedendone importazione e magazzino ricambi a Carlo e ai suoi soci Roberto Crepaldi e Max Brun.

Quante concessionarie ci sono in Italia? Oggi ci sono parecchie concessionarie Harley in Italia ma tutto nasce nel giugno 1984 con la Numero Uno, oggi in zona Paolo Sarpi, Chinatown milanese. Sarà la prima concessionaria Harley-Davidson in Italia. Il nome del negozio nasce da quell'uno che era il marchio di Harley-Davidson. L'inaugurazione del negozio fu indimenticabile: avvenne nel gennaio 1985 sotto la più grande nevicata di sempre di Milano. Il resto è storia. Carlo Talamo morì in sella a una delle sue Triumph nell’ottobre 2002 lungo l’A12 Livorno-Genova, a Viareggio.

Come si chiamano quelli che hanno una Harley-Davidson? -

 I motociclisti che possiedono una Harley-Davidson sono spesso chiamati “Hoggers” o “Hog members”. Questo soprannome deriva dal fatto che nei primi anni i motociclisti Harley-Davidson partecipavano alle gare di motociclismo e spesso utilizzavano il loro motore V-Twin per trainare i sidecar. Il motore V-Twin era talmente potente che i piloti lo paragonavano a un maiale (hog in inglese). Nel 1983, la Harley-Davidson ha creato il “Harley Owners Group” (HOG), un club esclusivo per i proprietari di Harley-Davidson, che organizza eventi, raduni e viaggi in moto in tutto il mondo.

Harley-Davidson modelli 2023: le nostre recensioni -

 Leggi le nostre recensioni sui modelli 2023. La prima sulla Fast Johnnie Enthusiast Motorcycle Collection, col suo iconico design delle muscle car degli anni '60 e '70. La seconda sulla Harley Davidson Johnnie Collection.

Ti potrebbe interessare