Anticipazione Suzuki

Suzuki Swift: le prime immagini della nuova

La casa giapponese svela in anticipo le foto della nuova generazione di Swift, che per l'occasione è...concept. Le linee sembrano un'evoluzione di quelle del modello attuale, eppure ci sono tanti nuovi dettagli.   

© Ufficio stampa Suzuki

La Suzuki Swift è senza dubbio uno dei modelli più importanti della storia del brand giapponese e nel nostro Paese ha conquistato i cuori di una clientela molto variegata. La Swift ha fatto breccia nei giovani, sportivi e non, ma è anche molto apprezzata dal pubblico femminile e infine è sempre stato un modello capace di attirare l'attenzione di clienti di ogni fascia di età. Sembra sia arrivato il momento di iniziare a scoprire come sarà la nuova Swift. 

Osservandola da fuori -

 Cerchiamo di capire dalle immagini rilasciate da Suzuki, come sarà la quarta generazione della compatta nipponica. Dopo un primo sguardo, la percezione generale è che il nuovo design non traccia alcun taglio netto con il passato anzi, sembra impegnarsi nell'evolvere al meglio le forme già molto apprezzate del modello attuale. Ciò che risalta è la linea tesa che nel profilo unisce il cofano motore con il posteriore, terminando appena sopra le maniglie delle portiere. A tal proposito, possiamo soffermarci su un nuovo particolare: l’apertura delle porte posteriori non avviene più attraverso la maniglia collocata sul montante C, ma attraverso una maniglia di stampo classico. Da davanti, si nota il nuovo cofano a conchiglia, agli estremi ci sono i gruppi ottici posizionati più in basso e con una firma luminosa a J; altro particolare del frontale è la griglia più piccola. Spostandoci verso il posteriore, il nuovo portellone ha una forma trapezoidale più regolare, con i gruppi ottici rivisti nella forma e nello stile, mentre il paraurti è stato abbellito con una finitura nera che incornicia i catarifrangenti e l’alloggiamento per la targa. 

© Ufficio stampa Suzuki

Entriamo in abitacolo -

 Una solo immagine divulgata da Suzuki ci racconta i nuovi interni della Swift. Confrontandoli con quelli dell'attuale generazione, ci si accorge del cambiamento di posizione del display che ospita anche il sistema di infotainment: nella quarta generazione è stato alzato al di sopra delle bocchette di areazione per essere più visibile. Restando in tema, si nota la diversa forma delle bocchette, che da circolari diventano trapezoidali, inoltre i comandi dell’aria condizionata e di altre funzioni, sono azionabili principalmente da pulsanti e interruttori a levetta, sostituendo i vecchi  a "manopola circolare". Davanti al guidatore spunta invece un quadro strumenti analogico. 

© Ufficio stampa Suzuki

Quando arriva la nuova Suzuki Swift? -

  Di cosa non abbiamo parlato? Di sicurezza e motorizzazioni: riguardo la prima, in Suzuki ci tengono a far sapere che la vettura è equipaggiata con numerosi sistemi di assistenza alla guida al passo con i tempi, tra cui i fari anabbaglianti automatici, il monitoraggio dell’assistenza del conducente e la frenata d’emergenza autonoma (Dual Sensore Brake Support II). Riguardo alle motorizzazioni, non ci sono arrivate comunicazioni ufficiali, ma in Suzuki hanno parlato di un motore ad alta efficienza in equilibrio tra prestazioni di guida e risparmio di carburante. Nelle immagini che vedete, la quarta generazione viene presentata come concept, ma crediamo si tratti di una versione abbstanza definitiva della Swift che arriverà sul mercato nel corso del 2024. 

Ti potrebbe interessare

Sullo stesso tema