Robin Hood non ha più il suo albero
Il Sycamore Gap Tree, l’acero di 200 anni che vegliava sul Vallo di Adriano e apparso nel film con Kevin Costner, è stato abbattuto da un sedicenne
Il vandalismo non si ferma neppure davanti a una star del cinema. Così qualche giorno fa è finita la storia del Sycamore Gap Tree, un acero di quasi 200 anni della Northumbria.
Non un albero qualsiasi, ma una vera celebrità del luogo. Non solo perché sorgeva all’ombra del Vallo di Adriano, ma anche perché è comparso al fianco di Kevin Costner nel film “Robin Hood: il principe dei ladri”.
Abbattuto l’albero di Robin Hood
L’autore del misfatto sarebbe un sedicenne, arrestato per averlo abbattuto per un “deliberato atto di vandalismo”, come hanno spiegato le forze dell’ordine. La notizia ha fatto il giro del mondo e lasciato sotto shock la comunità locale e non solo. Il Sycamore Gap Tree era infatti amato da tantissimi fotografi internazionali, proprio per il suo fascino e la sua posizione accanto alla celebre fortificazione romana. Tanto da essere considerato l’albero più bello d’Inghilterra.
Ora l’esemplare è riverso sulla muraglia, in attesa di fare chiarezza sui motivi che hanno spinto il ragazzo a compiere il gesto e se l’abbia fatto da solo o con l’aiuto di qualcuno. Una cosa è certa: neppure la leggenda del principe dei ladri è bastata a salvare la natura dalla violenza dell’uomo.
SU TGCOM24