FOTO24 VIDEO24 2

Da sabato 7 ottobre torna su Italia 1 "Cotto e Mangiato - Il Menù" | Tessa Gelisio: "Una nuova, ricca edizione con tante novità"

Si parte con quattro puntate speciali dedicate alla politica agricola comune (Pac)

Dal 7 ottobre, alle 12, torna "Cotto e mangiato - Il Menù". La nuova edizione inizia con puntate speciali in onda il sabato: "Speciale Menù4Europe". "Una nuova, ricca edizione con tante novità, tra cui quattro episodi dedicati alla nuova politica agricola comune (Pac), dunque agli investimenti dell'Unione europea volti a rendere l'agricoltura più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Cercheremo, con ospiti, approfondimenti, case history, produttori, il nostro corrispondente da Bruxelles Leonardo Panetta ed esperti, di capire verso quale strada viene incanalata l'agricoltura", spiega la conduttrice Tessa Gelisio.

"Speciale Menù4Europe" - Nelle puntate di "Speciale Menù4Europe", realizzate nell'ambito di "Cotto4Europe", lo speciale di "Cotto e mangiato" a favore della sostenibilità e delle politiche agroalimentari europee, gli chef Franco Aliberti, Cesare Battisti, Antonio Cicero e Pietro Carlo Pezzati, noti per la loro attenzione agli ingredienti e alle tecniche culinarie, presenteranno ricette da diverse regioni italiane. Il corrispondente Mediaset da Bruxelles Leonardo Panetta fornirà aggiornamenti sugli interventi della Commissione europea, mentre lo chef Andrea Mainardi racconterà storie di innovazione agricola direttamente dai luoghi di produzione. Presente anche Roberto Giacobbo, che approfondirà i temi trattati con uno sguardo rivolto agli impatti ambientali e storici. 

"Il futuro e lo stile dell'agricoltura determinano non soltanto la qualità dei prodotti agroalimentari, ma anche il tipo di ambiente, di società e di sviluppo economico delle comunità. Di fatto, l'agricoltura modifica tanti aspetti della società. Ecco perché è importante essere informati sul tema", aggiunge Tessa.

"Menù al Borgo" - Un'altra novità dell'edizione sarà "Menù al Borgo". "Saremo a Brisighella, un borgo romagnolo delizioso. Farò tante ricette insieme ad Andrea Mainardi e a Renato Bosco. Con noi ci sarà anche un simpaticissimo giovane nuovo acquisto: il campione mondiale di pizza acrobatica. Inoltre, conosceremo il territorio in bicicletta, vedremo le bellezze artistiche, le coltivazioni e i danni provocati dalla recente alluvione. Abbiamo deciso di andare in quella zona proprio per testimoniare la nostra vicinanza ai produttori di una regione, l'Emilia-Romagna, così importante per l'agroalimentare", conclude la conduttrice.

Espandi