Occhi al cielo

In arrivo un'eclissi di Luna: il 28 ottobre tutti con il naso all'insù

Sarà visibile anche dall'Italia e raggiungerà il culmine alle 22:15

© -afp

Questo mese arriva un'eclissi parziale di Luna: la sera del 28 ottobre la Terra proietterà la sua ombra su una piccola porzione della superficie del nostro satellite che verrà quindi oscurata. Questo interessante fenomeno sarà osservabile anche dall'Italia. A partire dalle 21.36 l'ombra della Terra inizierà a coprire parte della Luna, per poi terminare verso le 22.53. Il massimo dell'eclissi avverrà intorno alle 22.15, quando circa il 12 per cento del disco lunare sarà oscurato dall'ombra del nostro pianeta. 

L'eclissi alunare del 14 ottobre -

 Il cielo di questo mese riserverà il 14 anche un'eclissi anulare di Sole che purtroppo non sarà visibile dall'Italia: la si potrà ammirare infatti solo nel continente americano.  

L'eclissi anulare è una particolare eclissi durante la quale il Sole viene oscurato dalla Luna ma non totalmente, a causa della dimensione più piccola della Luna dovuta al fatto che si trova all'apogeo, ossia nel punto della sua orbita più lontano dalla Terra. Perciò il Sole sembrerà un bellissimo anello di fuoco.

Ti potrebbe interessare