La Camera degli Stati Uniti ha approvato la proposta per evitare lo shutdown presentata dallo speaker repubblicano Kevin McCarthy. Il testo è passato grazie al voto dei democratici. Si tratta di una misura di finanziamento temporanea di 45 giorni, che non include i fondi per gli aiuti all'Ucraina, da sempre priorità della Casa Bianca. Secondo fonti dell'amministrazione Usa, sarebbe stato proprio il presidente Joe Biden a chiedere ai suoi di sostenere la legge tampone. Quanto al sostegno all'Ucraina, la Casa Bianca si aspetta che lo speaker lo inserisca in misure separate.
Il testo, prima di passare alla firma del presidente Biden, deve essere approvato anche dal Senato, dove i democratici hanno una maggioranza di un solo seggio. La proposta è stata approvata tra applausi e grida di giubilo con 335 voti favorevoli e 91 contrari. Hanno votato contro un democratico e 90 repubblicani. I democratici hanno rallentato inizialmente i lavori dell'aula sostenendo di non avere avuto tempo di leggere il testo.
McCarthy: "Sull'Ucraina Casa Bianca deve condividere la strategia" -
"La Russia ha sbagliato, ma sugli aiuti all'Ucraina dobbiamo individuare un piano, una strategia. E la Casa Bianca deve condividerlo con noi", ha detto Kevin McCarthy commentando il voto bipartisan che ha permesso alla sua mozione di passare ed evitare, se anche il Senato la approverà, lo shutdown. Quanto al rischio che i trumpiani decidano di silurarlo, McCarthy ha detto: "Dimostrerò che non mollo, che resto qui a svolgere il mio lavoro".