Organizzata da Federavo

Festa dei nonni: milioni di figurine per giocare con gli anziani nelle Rsa

Al via il 2 ottobre la seconda edizione di “Figurine Amici Cucciolotti per i Nonni”. Con una nuova collezione in grado di staccarsi più facilmente 

© Shutterstock| anziano parco

Milioni di figurine e migliaia di album a tema animali e ambiente donate gli anziani delle Rsa (Residenze sanitarie assistite).Questo è il contenuto del progetto "Figurine Amici Cucciolotti" giunto alla seconda edizione. L'iniziativa è organizzata da Federavo - l’ente del Terzo Settore che coordina in tutta Italia le associazioni Avo (Associazione Volontari Ospedalieri). L'obbiettivo è trovare un modo stimolante e divertente per far vivere momenti sereni e di spensieratezza agli ospiti delle Rsa. 

Cosa sono -

 Le Associazioni Avo sono presenti in tutta Italia da oltre 45 anni e sono composte da migliaia di volontari che operano su tutto il territorio nazionale nelle residenze assistenziali e negli ospedali.

L'inizio -

 La prima edizione del progetto "Figurine Amici Cucciolotti"è stata un successo. Iniziata a ottobre 2022, si è conclusa a giugno di quest'anno e ha coinvolto 4400 anziani in oltre 120 strutture grazie all'impegno e alla dedizione di 600 volontari Avo.

Aggiornamenti -

 Per questa edizione inoltre ci sono novità. Per aiutare gli anziani è stata introdotta una nuova collezione di figurine con il nuovo Staccafacile, un supporto che consente di strapparle con maggiore facilità e aiutarli.

L'obbiettivo -

 “L'iniziativa ha vivacizzato il rapporto volontari-anziani" hanno dichiarato il presidente nazionale Federavo Francesco Colombo e la vicepresidente Silvia Baroncini. "Attraverso il gioco si sono create occasioni di socialità tra gli anziani ed un benessere diffuso. Il successo della prima edizione ci spinge a continuare ed allargare l'iniziativa.” 

Ti potrebbe interessare