I sensori di rilevamento per l'angolo cieco saranno obbligatori per i mezzi pesanti a Milano da lunedì 2 ottobre. Il capoluogo lombardo è la prima città in Italia a introdurre questa norma dopo la serie di incidenti mortali che negli ultimi mesi hanno coinvolto i ciclisti. L'obbligo, che sarà limitato a camion e tir, arriva pochi giorni dopo l'ennesimo grave incidente in città, dove un motociclista di 51 anni è stato trasportato in codice rosso in ospedale dopo essersi scontrato con un'automobile.
L'assessore: "Difendere pedoni e ciclisti" -
"Milano introduce l'obbligo di installazione del sensore per l'angolo cieco per i mezzi pesanti a protezione dei pedoni, dei ciclisti e di tutti gli utenti più deboli sulla carreggiata - spiega l'assessore alla Mobilità Arianna Censi -. Ma anche di coloro che utilizzano i mezzi pesanti, perché riteniamo che un incidente di questa natura sia un evento drammatico anche per loro e, di fatto, un incidente sul lavoro".
Sensori e allerta -
Dal 2 ottobre, dal lunedì al venerdì, tra le 7:30 e le 19:30 dunque i mezzi pesanti potranno circolare nella Ztl di Area B, che corrisponde a quasi tutta la città, solo se dotati di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti sia in prossimità della parte anteriore del veicolo sia sul lato del marciapiede, con un dispositivo in grado di emettere un segnale di allerta. I mezzi dovranno inoltre avere un apposito adesivo che segnala il pericolo dovuto all'angolo cieco.
Deroghe -
Per andare incontro ai proprietari dei mezzi pesanti, il Comune ha previsto alcune deroghe: se sono in possesso di un contratto di acquisto dei sensori, potranno circolare fino alla loro installazione e non oltre il 31 dicembre 2024.
Pochi giorni dopo la grande manifestazione -
La normativa arriva a pochi giorni dalla manfestazione con cui ciclisti e pedoni hanno bloccato la città in diversi punti con una grande manifestazione a cui hanno partecipato oltre un migliaio di persone per dire stop ai morti sulle strade.
Ipotesi nuovi autovelox -
Uno dei prossimi provvedimenti del Comune per garantire più sicurezza a pedoni e ciclisti potrebbe essere quello di installare nuovi autovelox in città, soprattutto nelle zone più sensibili come nei pressi delle scuole.
Incidente in città, grave un motociclista -
Proprio mentre sta per entrare in vigore questa disposizione, in città si verifica un altro grave incidente. Un motociclista 51enne è infatti rimasto gravemente ferito dopo uno scontro con un'auto all'incrocio tra via Celoria e via Golgi ed è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Niguarda. Le sue condizioni sono serie: ha infatti riportato traumi su tutto il corpo. Illeso invece l'automobilista, 45 anni.