FOTO24 VIDEO24 2

PlayStation saluta Jim Ryan: il presidente si dimette dopo trent'anni

L'amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment annuncia il ritiro dall'industria: Hiroki Totoki assumerà temporaneamente la guida di PlayStation

Ufficio stampa

È arrivato come un fulmine a ciel sereno l'annuncio del ritiro di Jim Ryan, amministratore delegato e presidente di Sony Interactive Entertainment: dopo quasi trent'anni spesi all'interno della divisione che ha dato i natali al marchio PlayStation, Ryan ha confermato l'intenzione di dimettersi dalla guida dell'azienda il 31 marzo 2024. Al suo posto ci sarà l'attuale Chief Operating Officer, Hiroki Totoki.

Totoki assumerà il ruolo di amministratore delegato ad interim, continuando a svolgere le sue mansioni da direttore operativo di Sony Group Corporation, nell'attesa di trovare un sostituto definitivo di Ryan.

Dal canto suo, il presidente ha motivato la decisione indicando la crescente difficoltà di bilanciare il lavoro con la vita privata, specialmente considerando il bisogno di spostarsi continuamente tra Regno Unito e Stati Uniti. "Ho annunciato il mio ritiro dopo quasi trent'anni di lavoro presso Sony Interactive Entertainment", si legge in una lettera condivisa da Ryan. "Non ho preso questa decisione alla leggera: amo assolutamente SIE e la nostra comunità, ma negli ultimi tempi ho trovato sempre più difficile trovare il giusto equilibrio tra la mia casa nel Regno Unito e il mio lavoro negli Stati Uniti".

"Continuerò a ricoprire il ruolo di presidente e amministratore delegato fino a marzo 2024", prosegue Ryan. "A partire dal 1 aprile 2024, Hiroki Totoki sarà nominato CEO ad interim di SIE mentre continuerà a svolgere il suo attuale ruolo presso Sony Group Corporation. Sono orgoglioso di avere l'opportunità di guidare un'azienda che offre prodotti che toccano milioni di vite. Dai giochi pluripremiati ai risultati tecnici incredibilmente coinvolgenti ottenuti con PlayStation 5, sono immensamente orgoglioso dei risultati raggiunti e sono molto ottimista per il futuro di Sony Interactive Entertainment".

Ryan prosegue: "Fin dai miei esordi in Europa, è stato chiaro che Sony avesse costruito qualcosa di veramente speciale. A distanza di generazioni sono ancora stupito dall'entusiasmo e dalla passione della comunità PlayStation. È grazie a voi che abbiamo potuto continuare a innovare e a offrire esperienze sempre migliori. Dal 1994, generazioni di giocatori ci hanno ispirato a essere migliori, a spingerci oltre i limiti, e i risultati sono stati incredibili".

A salutare Jim Ryan ci ha pensato Phil Spencer, responsabile di Xbox e leader di Microsoft Gaming, che nonostante la querelle tra la sua azienda e Sony in merito alla trattativa per l'acquisizione di Activision Blizzard, ha voluto mettere da parte la "rivalità" e ringraziare il presidente di PlayStation per il contributo fornito all'industria dei videogiochi in trent'anni di lavoro.

" Jim Ryan ha dato un enorme contributo all'industria dei videogiochi, ed è stato un grande leader per PlayStation. Gli auguro il meglio per tutto ciò che farà in futuro", afferma Spencer. "Grazie per tutto quello che hai fatto per la community negli ultimi trent’anni, Jim".

Espandi