Ucraina, milizie anti-Putin: "Siamo a Belgorod, battaglia in corso" | Il presidente russo: "Stiamo lavorando a nuove arme nucleari"
Kiev: "Il nostro obiettivo è isolare la Crimea". L'ex calciatore Shevchenko nominato del presidente ucraino. Mosca: "L'attacco contro Sebastopoli coordinato con Usa e Gran Bretagna"
La guerra in Ucraina giunge al giorno 582. In un punto stampa con Stoltenberg, Zelensky assicura che "l'ingresso dell'Ucraina nella Nato rafforzerà l'Alleanza". Kiev ribadisce il suo obiettivo strategico: eliminare la capacità della Crimea di rifornire le truppe sulla prima linea. Vladimir Putin afferma che la Russia sta lavorando alla "creazione di armi avanzate in grado di mantenere l'equilibro strategico nel mondo". I combattenti anti-Putin della "Legione Libertà alla Russia" annunciato di essere entrati nella regione russa di Belgorod: "La battaglia è in corso"
28 set 2023 18:20
Bielorussia: "Elicottero polacco ha violato due volte il confine"
Un elicottero polacco ha violato lo spazio aereo della Bielorussia. Lo riferisce il canale ufficiale Telegram del ministero della Difesa bielorusso, citato dall'agenzia Belta. Secondo il ministero, "alle 15:02 è stato registrato l'avvicinamento di un mezzo aereo polacco al confine bielorusso. Diciotto minuti dopo, un elicottero ha attraversato il confine bielorusso. Si specifica che ha volato fino a 1,5 chilometri di profondità del territorio. Alle 16:22, il velivolo del Paese confinante ha violato nuovamente il confine a una profondità di 300 metri".
28 set 2023 15:00
Putin: "Stiamo realizzando nuove armi nucleari" - VIDEO
28 set 2023 14:42
L'Ucraina: "L'Italia ci aiuti a entrare nell'Ue"
"Sono orgogliosa di poter dire che l'Italia ha avuto un ruolo vitale nel far sì che l'Ucraina potesse ricevere lo status di Paese candidato all'Ue". Lo ha dichiarato la vicepremier ucraina, aggiungendo: "Ora speriamo che l'Italia giochi un ruolo cruciale non solo nel sostenere l'Ucraina nel suo percorso d'ingresso nell'Ue, ma anche nel convincere altri Paesi più scettici".
28 set 2023 14:39
Milizie ucraine anti-Putin: "Siamo a Belgorod, battaglia in corso"
I combattenti della Legione Libertà della Russia, un'unità militare ucraina formata da oppositori politici di area liberale, hanno annunciato di essere entrati in territorio russo della regione di Belgorod. È in corso una battaglia proprio sul confine. "Continuiamo a ripulire la nostra casa dalla sporcizia di Putin", affermano i miliziani.
28 set 2023 12:59
Zelensky: "Ucraina nella Nato renderà Alleanza più forte"
"Abbiamo dimostrato che l'ingresso dell'Ucraina nella Nato è un modo di rafforzare l'Ucraina ma anche per rendere la Nato più forte. La nostra cooperazione è forte, la nostra alleanza con la Nato è naturale". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante un punto stampa assieme al Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a margine della sua visita a Kiev.
28 set 2023 12:55
Stoltenberg a Kiev: vertice con Zelensky
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg è a Kiev dove ha avuto un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha annunciato il portavoce della Nato.
28 set 2023 12:51
"Forte esplosione in Crimea, chiuso il ponte di Kerch"
Il canale Telegram Krymskiy Viter riferisce di una forte esplosione nei pressi di Krasnoperekopsk, in Crimea. Il ponte di Kerch è stato chiuso, scrive Rbc-Ucraina.
28 set 2023 12:44
Russia: "L'aumento delle spese di Difesa a causa della guerra ibrida"
L'aumento delle spese militari della Russia previsto per il 2024 è "assolutamente necessario" a causa della "guerra ibrida" scatenata contro Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo: "Continuiamo l'operazione militare speciale e questo comporta alti costi"
28 set 2023 12:43
Kiev: "Mosca bombarda centrale elettrica nel Sud"
Una centrale termoelettrica nel Sud dell'Ucraina è stata danneggiata dai pesanti bombardamenti russi della notte scorsa, più di 400 località sono senza elettricità. Lo ha riferito l'azienda elettrica ucraina Ukrenergo su Telegram: "404 insediamenti rimangono senza elettricità. Nuovi danni alle reti di Oblenergo nella regione di Donetsk, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Odessa, Kharkiv, Kherson, Chernihiv. Due imprese minerarie di carbone sono state tagliate fuori dalla rete nel Donetsk. L'elettricità viene ripristinata mano a mano con il permesso dei militari", ha osservato Ukrenergo.
28 set 2023 12:25
Putin incontra il comandante ceceno Kadyrov
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio con il comandante ceceno Ramzan Kadyrov. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Nei giorni scorsi canali Telegram ucraini avevano fatto circolare la voce che Kadyrov fosse gravemente malato, o addirittura morto.
28 set 2023 11:44
Podolyak: "L'obiettivo ucraino è isolare la Crimea"
Mykhailo Podolyak, il principale consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, ha spiegato che uno degli obiettivi strategici ucraini è quello di "eliminare la capacità della Crimea di rifornire le truppe sulla prima linea". "Abbiamo pianificato l'attacco in tre fasi", ha spiegato in un'intervista al Corriere della Sera". "Distruggere i sistemi di comunicazione radio, elettronici e le antenne radar per aprire il cielo sul Mar Nero. E siamo a un ottimo punto. La seconda fase è la distruzione della flotta russa sul Mar Nero o almeno il suo allontanamento dalla Crimea. E ci stiamo riuscendo. La terza fase sarà compromettere le loro infrastrutture logistiche al servizio dell'Armata. Le truppe russe la fronte andranno nel panico e la retorica politica di Mosca cambierà del tutto. Al Cremlino rispolvereranno la minaccia nucleare. Non solo Medvedev, ma Putin in persona".
28 set 2023 11:32
Gb, ministro della Difesa a sorpresa a Kiev per incontrare Zelensky
Il ministro della Difesa britannico, Grant Shapps, si è recato a Kiev per una visita a sorpresa e per discutere di come rafforzare la difesa aerea ucraina con Zelensky. "Vi ringrazio a nome della nazione per tutto quello che fate per noi. Siamo grati del vostro aiuto, militare, finanziario e umanitario e apprezziamo di poter contare su di voi", ha detto il presidente ucraino.
28 set 2023 09:06
Putin: "Stiamo realizzando nuove armi nucleari"
L'agenzia per l'energia atomica russa Rosatom sta lavorando alla "creazione di armi avanzate in grado di mantenere l'equilibro strategico nel mondo" ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia Ria Novosti.
28 set 2023 06:35
Zelensky: "Non abbiamo alternative a essere più forti"
Il governo ucraino sta lavorando a nuove "potenti misure" per rafforzare la sicurezza nazionale. Lo ha detto, in un messaggio video su Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha aggiunto che la nazione "sarà più forte" e "avrà maggiori capacità di difesa". "Non abbiamo alternative a essere più forti - ha aggiunto il presidente - chiunque rafforza lo Stato, chiunque diventa più forte, chiunque contribuisce a lottare contro il nemico e ottiene risultati per l'Ucraina, tutti costoro ci avvicinano al nostro obiettivo".
28 set 2023 00:58
L'Ucraina: dai russi oltre 534 violazioni di siti culturali
La Russia avrebbe compiuto almeno 534 violazioni a siti culturali ucraini dall'inizio della guerra. E' quanto scritto in un documento stilato da un'organizzazione non governativa basata in Crimea. Secondo quanto riportato anche dalla CNN si sarebbero verificate "appropriazioni di siti culturali, spesso con l'utilizzo a fini militari; trafugamento di beni culturali dai territori occupati; saccheggi di musei e siti archeologici; modifica e ricostruzione di monumenti oltre che la decontestualizzazione dei siti storici.