FOTO24 VIDEO24 2

Piacenza, Parma e Reggio: viaggio nel cuore dell'Emilia

Dal teatro Farnese al Parco avventura più ampio d’Italia. Passando per il labirinto più grande del mondo

Emilia, benvenuti nella terra dei record

1 di 9
Il Labirinto della Masone
2 di 9
Museo del Culatello e del Masalèn, ph Luca Rossi
3 di 9
Museo del Parmigiano Reggiano
4 di 9
Museo del Pomodoro
5 di 9
Museo del Salame
6 di 9
Teatro Farnese, Parma
7 di 9
Il Labirinto della Masone
8 di 9
Teatro Valli, Reggio Emilia, ph Carlo Vannini
9 di 9
Parco Cerwood, Cervarezza Terme
Dal teatro Farnese al Parco avventura più ampio d’Italia. Passando per il labirinto più grande del mondo

Un viaggio lungo la Via Emilia, antica strada romana. Provenienti da Milano ecco Piacenza, chiamata anche Primogenita d’Italia, che nel 1848 fu la prima città a votare per l’annessione al Piemonte e al futuro Regno d’Italia. Il cuore dell’Emilia: dopo Piacenza ecco Parma e quindi Reggio Emilia.

Capitale della Diversità - Oggi Reggio Emilia è tra le nove capitali europee dell’Inclusione e della Diversità ed è stata la prima città italiana ad essere premiata. Vanta, inoltre, un primato storico; la città del Tricolore, infatti la bandiera nazionale italiana è nata nella città emiliana il 7 gennaio 1797. Il Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia è l’unico teatro in Italia ad avere ancora il palcoscenico dotato di un organo a canne, costruito nel 1815 da Luigi Montesanti, che era il più valido costruttore di una famiglia di organari. Si trova poi a Reggio Emilia il Rosebud, l’unico cinema di proprietà comunale ancora esistente in tutta Italia, dove vengono proiettati film d’autore e cult in una sala moderna e dal design essenziale. Un altro primato è quello di essere l’unica città “asinabile”: in accordo con l'amministrazione comunale, stimolata dall’Associazione Asini di Reggio Emilia, gli asini per il loro valore educativo, il camminare lento e la simpatia, possono camminare negli spazi pubblici, ogni giorno e in ogni luogo. Il Parco Avventura più grande d’Italia, Cerwood, con i suoi 10 ettari di estensione, 27 percorsi avventura e più di 220 giochi per bambini e adulti, si trova a Cervarezza, immerso nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Primati di Reggio Emilia - La bottiglia di Aceto Balsamico più grande del mondo è a Corticella (RE) terra dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. Ad idearla nel 2019 è stata l’Acetaia Terra del Tuono riempiendo ben 125 litri di questo prodotto d’eccellenza emiliano. La prima citazione di quell’aceto tanto agognato dalle teste coronate, risale alle note del monaco Donizone del 1046. A Reggio Emilia invece esiste un tipo di gelato, forse l’unico, con il nome di una persona: il gusto Giovanna, una nuvola di panna montata, croccante alle mandorle, e altri ingredienti la cui paternità è esclusivamente reggiana. Anche il ghiacciolo è stato inventato qui. Nei primi anni 60’ si chiamava però Bif, prendendo il nome dal marchio aziendale che li produceva.

Per maggiori informazioni: www.visitemilia.com

Espandi