Come scegliere

Noleggiare a lungo termine un’auto, quando e a chi conviene

A seconda delle modalità di utilizzo, acquistare una vettura può essere più o meno conveniente rispetto a un noleggio a lungo termine

© Ufficio stampa

L' assicurazione, la manutenzione, il cambio gomme. Possedere un’auto non è sempre una passeggiata e spesso, oltre al costo della vettura al momento dell’acquisto, è necessario considerare anche quanto ci verrà a costare la manutenzione o l’assistenza a seguito di un qualche imprevisto. Una soluzione, a quelli che possono diventare dei veri e propri grattacapi, può però arrivare dal cosiddetto noleggio a lungo termine, una formula scelta da sempre più guidatori.

Che cos’è il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è un contratto che non prevede l’acquisto “classico” dell’auto, ma che permette di avere una vettura a disposizione a fronte del pagamento di un canone mensile che comprende, tra gli altri, la manutenzione e la polizza Rc Auto. Con questa formula non è inoltre necessario un anticipo e si possono tranquillamente dimenticare le pratiche legate all’apertura di un finanziamento con i relativi alti tassi di interesse. Il contratto ha una durata variabile che va dai 24 fino ai 72 mesi, al termine dei quali è possibile decidere se valutare nuove offerte, tenere l’auto o restituirla.

Il canone del noleggio a lungo termine comprende inoltre una serie di garanzie accessorie: bucare una ruota, ad esempio, non sarà più un problema, così come la necessità di assistenza stradale o il dover riparare i danni dovuti ad esempio da violente grandinate improvvise.

Quando conviene il noleggio a lungo termine

Quando si deve decidere se acquistare un’auto o optare per il noleggio a lungo termine un elemento determinante è dato dal periodo di tempo di utilizzo. Il noleggio è sicuramente vantaggioso quando si vuole cambiare la propria vettura spesso o comunque ogni cinque anni circa. Un altro elemento importante è il costo fisso che non lascia spazio agli imprevisti: il canone mensile dà infatti la certezza di quanto la vettura andrà a pesare sul nostro portafoglio, senza che possano intervenire spese non programmate.

Come scegliere la propria formula di noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine può essere modulato sulle necessità di chi lo stipula. Per capire cosa si adatta di più alle tue esigenze, puoi utilizzare il servizio di confronto delle offerte di noleggio a lungo termine su facile.it. Si parte dalla durata del contratto, dai 24 ai 72 mesi, passando per l’aggiunta di servizi accessori o di ulteriori coperture assicurative opzionali. Si può inoltre scegliere se pagare o meno una rata iniziale (che andrà nel caso ad alleggerire la rata mensile).

I contenuti di questa pagina sono stati prodotti integralmente da Facile.it