CIMELIO MITICO

Michael Jackson, il cappello con cui ballò il moonwalk venduto all'asta per 78mila euro

L'oggetto era il pezzo più pregiato di una vendita a Parigi di circa 200 cimeli della storia del rock

Era il 25 marzo 1983 quando Michael Jackson cantando "Billie Jean" dal vivo effettuò il suo primo moonwalk sul palco, lanciando il cappello. Proprio quell'oggetto è stato aggiudicato a 77.640 euro in un'asta a Parigi affollata da fan e curiosi nella sala dell'Hotel Drouot. Il copricapo di lana, foderato in seta, è un modello Fedora, stimato fra i 60mila e i 100mila euro ed era il pezzo più pregiato di una vendita di circa 200 oggetti della storia del rock.

Il primo moonwalk -

  Nella storia di Michael Jackson c'è una serata che è entrata nella leggenda. E' l'esibizione fu registrata il 25 marzo 1983 (e trasmessa il 16 maggio 1983 dalla rete statunitense NBC, ndr) durante le celebrazioni per il 25esimo anniversario della casa discografica Motown. In quell'occasione l'artista, durante l'esecuzione di "Billie Jean", presentò al mondo per la prima volta la "moonwalk", il celebre passo all'indietro in cui sembra scivolare sul pavimento senza toccarlo, come vincendo la forza di gravità. Jackson lanciò il cappello proprio mentre iniziò a ballare.

La storia del cappello -

   "E' un tale Adam Kelly, di cui abbiamo il badge di entrata per lo show del 25 marzo 1983, che si impossessò quel giorno del cappello, pensando che lo staff del cantante venisse poi a riprenderlo, ma così non fu" ha raccontato Arthur Perault, direttore generale della galleria Artpéges, che l'ha messo in vendita. Adam Kelly l'ha conservato per diversi anni prima di cederlo a un collezionista americano. Poi, il reperto è riapparso in una collezione europea.

Ti potrebbe interessare