IL PRESIDENTE AMERICANO

Usa, Biden si unisce agli operai in sciopero: "Meritate un grande aumento"

Il presidente americano parla col megafono tra i lavoratori. La mobilitazione è stata promossa dal sindacato Uaw contro le case automobilistiche Ford, General Motors e Stellantis

Il presidente degli Usa, Joe Biden, si è recato nella contea di Wayne, in Michigan, per unirsi agli operai del settore automotive in sciopero. La mobilitazione è stata promossa dal sindacato United Auto Workers contro le case automobilistiche Ford, General Motors e Stellantis dopo la scadenza del contratto di lavoro. "Meritate aumenti significativi", ha detto Biden parlando con un megafono.

Al suo arrivo tra i "picchetti", Biden è stato accolto dal presidente del sindacato, Shawn Fain, il quale ha affermato che "è una giornata storica".

Le parole di Joe Biden agli operai -

 I lavoratori "hanno salvato l'industria dell'auto nel 2008 e prima di allora e hanno fatto molti sacrifici quando le aziende erano in difficoltà. E ora che stanno andando incredibilmente bene, anche voi dovreste fare altrettanto", ha affermato ancora il numero uno della Casa Bianca, tra gli applausi dei lavoratori presenti.

Perché lo sciopero -

 L'Uaw, in sciopero dal 15 settembre, chiede aumenti salariali del 36% in quattro anni e miglioramenti in campo pensionistico e nell'assistenza sanitaria. La controfferta delle aziende è ferma a meno della metà. Dopo una prima serrata in tre impianti, venerdì lo sciopero è stato esteso a 38 stabilimenti in venti Stati.

Ti potrebbe interessare