Eventi

Swiss Family Village: la Svizzera si scopre a Milano

Un villaggio dedicato ai viaggi in famiglia e alle esperienze autunnali in piazza Gae Aulenti

© Ufficio stampa

Svizzera Turismo torna in Portanuova con un villaggio dedicato ai viaggi in famiglia e alle esperienze autunnali e anima Piazza Gae Aulenti fino a domenica 1° ottobre, dalle 9 alle 21 (Square 1),.con ingresso libero fino a capienza massima. C’è una grande area gioco con albering, pump truck e climbing wall, riservata alle scuole dalle 9 alle 15 dei giorni infrasettimanali, mentre durante il weekend è aperta a tutti previa iscrizione (è obbligatorio registrarsi su www.svizzera.it/swissfamilyvillage). Il villaggio, inaugurato da Michelle Hunziker, segna l’inizio di una nuova collaborazione con il portiere dell’Inter e della Nazionale Svizzera Yann Sommer. 
 

Dopo il successo dello Swiss Winter Village, con la pista da sci sintetica fra i grattacieli di Portanuova, Svizzera Turismo torna ad animare Piazza Gae Aulenti insieme alle destinazioni e ai trenini panoramici più amati dal pubblico italiano. L’iniziativa, questa volta, punta sulle attività per famiglie e sull’autunno, stagione propizia per esplorare a ritmo lento i boschi, le aree vitivinicole o le cittadine che ospitano sagre e rassegne gastronomiche.

L’apertura del villaggio segna l’inizio di una nuova entusiasmante collaborazione. Svizzera Turismo ha scelto il portiere dell’Inter e della Nazionale Svizzera, Yann Sommer, come nuovo brand ambassador per raccontare il lato active della Svizzera. “Amo la Svizzera e non vedo l’ora di farvi conoscere i miei posti preferiti” dice Yann Sommer. Il calciatore ha partecipato alla cerimonia di apertura insieme a Michelle Hunziker, testimonial di Svizzera Turismo dal 2021. “Consiglio a Yann di divertirsi in questo nuovo ruolo e di lasciarsi guidare in nuove avventure” dice Michelle Hunziker che con i suoi divertenti video ha già mostrato la magia di Berna e Basilea sotto Natale, la primavera in Canton Ticino, Interlaken e lo Jungfraujoch. I due hanno sottolineato quanto il loro Paese sia pieno di attività per le famiglie e quanto sia rigenerante fare una passeggiata nella natura o fare un giro sui treni panoramici. Con il supporto di Yann e di Michelle, Svizzera Turismo farà di sicuro breccia nei cuori di un pubblico più giovane e sportivo.

A misura di famiglia - L’obiettivo dello Swiss Family Village è far conoscere ai milanesi, specialmente ai più giovani, l’offerta turistica e il patrimonio culturale elvetico attraverso esperienze di gioco, workshop e virtual reality. “La Svizzera, con il suo territorio ricco di aree verdi, è un enorme playground a misura di famiglia” sottolinea Christina Glaeser, direttrice di Svizzera Turismo Italia. Non solo le località di montagna ma anche le città svizzere invitano al movimento e all’attività all’aria aperta grazie ai numerosi parchi, alle aree gioco attrezzate e alla rete di sentieri e piste ciclabili. “Proponiamo alle famiglie un turismo slow, rispettoso dell’ambiente e carico di avventura”. Grazie alla vicinanza con la Lombardia e ai frequenti collegamenti in treno “la Svizzera si presta per un weekend fuori porta, per staccare la spina e rigenerarsi nella natura”.

Treni panoramici, outdoor e laboratori - Lo Swiss Family Village è composto da un’area gioco dove, sotto la guida di esperti istruttori, bambini e ragazzi possono scalare una parete, pedalare sul pump truck o fare un percorso di albering. C’è poi un’area dedicata ai treni panoramici, con due vagoni in pioppo e forex che riproducono due celebri percorsi, il Bernina Express e il Gotthard Panorama Express: si può salire a bordo, sedersi alla cabina di pilotaggio e intraprendere un viaggio virtuale grazie agli speciali Oculus lasciandosi incantare dalla bellezza dei paesaggi autunnali. Per i più piccoli ci sono due trenini su gomma per simulare un tour sul Trenino Verde delle Alpi, splendido tracciato che collega Domodossola a Berna, e sulla storica Ferrovia Monte Generoso.

Il tendone, al centro del villaggio, ospita, invece, il cinema e i laboratori. Tra i film in programma ricordiamo “Heidi” e “Una campana per Ursli” che inneggiano a un ritorno alla natura. I laboratori presentano in chiave ludica la cura per l’ambiente, le tradizioni artigianali e l’innovazione che contraddistingue la Svizzera. Si possono, per esempio, colorare le mucche di legno di Trauffer (storica azienda familiare della Regione di Berna) o i modellini ferroviari di Märklin. La sostenibilità, i Patrimoni Unesco – fra cui il Monte San Giorgio e il Bernina Express - e le invenzioni made in Zürich sono protagonisti di giochi e presentazioni. Imparare giocando è il filo conduttore di tutte le attività.

Con l’ausilio di ledwall e con la presenza dei rappresentanti delle destinazioni, i visitatori possono raccogliere tantissimi spunti per programmare un viaggio in Svizzera, in particolare in Ticino, nella Regione di Berna e a Zurigo che sono i partner principali del villaggio insieme a Swiss Travel System. Nelle isole sensoriali, infine, si può pregustare l’atmosfera autunnale con i suoi colori e profumi avvolgenti. Per tutti i dettagli www.svizzera.it/swissfamilyvillage

Swiss Family Village è un’iniziativa di Svizzera Turismo, con il Patrocino del Consolato Generale di Svizzera a Milano, e il supporto dei seguenti partner. Regione di Berna (Berna e Interlaken), Ticino Turismo (Mendrisiotto e Basso Ceresio, Ascona-Locarno, Bellinzona e Valli).