YangWang, marchio cinese di auto elettriche di lusso di proprietà di BYD Auto, ha presentato il maxi Suv U8, che a quanto pare, viste le caratteristiche tecniche e quanto garantito dal costruttore, ha delle capacità estreme da vero fuoristrada.
A chi assomiglia? -
L’U8, a guardarla bene, ha una somiglianza con il Land Rover Defender. Le linee sono simili, così come il design d'insieme. Le dimensioni sono importanti: questo fuoristrada è lungo 5,32 metri, largo 2,05 m e alto 1,93 m; il suo peso a vuoto ferma la "conta" a 3.460 kg...è proprio un bel "bestione". Senza soffermarci troppo sul suo design (le immagini in questo ci aiutano molto), ecco la lista delle principali caratteristiche tecniche: ha 4 motori elettrici (uno per ruota), ciascuno da 300 CV (1.200 CV di potenza massima e 1280 Nm di coppia) e sono alimentati da una batteria che a sua volta è caricata da un range extender 4 cilindri 2 litri turbo. Con la batteria piena (49 kWh) e 75 litri di benzina nel serbatoio ha un'autonomia dichiarata di 1.000 km (Yangwang sostiene che può percorrere 180 km nella sola modalità elettrica). Si ricarica a 110 kW e in caso di emergenza può erogare 6 kW per 25 ore. Ciliegina sulla torta: può attraversare corsi d'acqua, fiumi e laghi per trenta minuti, di più è sconsigliato, ma in Yangwang suggeriscono di far controllare la vettura dopo aver vissuto questa esperienza.
© Ufficio stampa YangWang
Stupisce negli interni e nella dotazione tecnologica -
Abbiamo dimenticato di raccontarvi che nonostante le sue dimensioni da "grandissima della classe", l'U8 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e di raggiungere la velocità massima di 200 km/h (autolimitata). Diamo uno sguardo anche agli interni: si nota subito il display centrale OLED Galaxy Curved da 12,8", ma sono presenti anche i due schermi longitudinali da 23,6" per il conducente e il passeggero anteriore. I sedili sono in pelle Nappa abbinati al legno africano Sapele, ma ci sono anche tre alloggiamenti di ricarica wireless, compatibili con la ricarica rapida da 50 W, per ricaricare rapidamente i propri dispositivi elettronici. L'impianto audio è stato curato con un sistema high-end Dynaudio Evidence Series con 22 altoparlanti. Il cuore hi-tech dell’U8 è dato dall’Nvidia Drive Oric SoC con una potenza computazionale di 508 TOPS, mentre a supportare i vari sistemi di assistenza ci sono anche 38 sensori, 3 LiDAR, 13 telecamere e 12 radar agli ultrasuoni, tutti molto utili quando questo bestione entra nella modalità di galleggiamento.
© Ufficio stampa YangWang
Off-Road Master Edition -
Cosa è capace di fare la Yangwang quando questa modalità viene attivata? Se per estrema necessità l'U8 è costretta a entrare in acqua, è stata concepita per galleggiare. In questa circostanza, il motore termico viene spento, le sospensioni raggiungono la massima altezza, i finestrini vengono abbassati e il tetto panoramico viene aperto. Il fuoristrada cinese sarà in grado di viaggiare fino alla velocità massima di 3 km/h in acqua, ruotando anche su sé stessa, inoltre i passeggeri possono continuare a sorvegliare l’ambiente circostante grazie alle telecamere che rimangono sempre in funzione. Performance "assurde" è in grado di garantirle anche su terra ferma, aiutato dallo chassis e4, che controlla singolarmente ogni motore e ruota. Questo consente alla U8 di ruotare su se stessa e di aiutare il guidatore a mantenere il controllo dell'auto in caso di esplosione di un pneumatico. Yangwang U8 sarà venduto dal prossimo mese di ottobre in Cina, negli allestimenti Premium Edition e Off-Road Master Edition, a un prezzo locale di circa un milione di yuan, ovvero a poco più di 140 mila euro.
© Ufficio stampa YangWang