Presente in 42 paesi, con più di 5.200 club aperti e oltre 5 milioni di iscritti a livello globale, Anytime Fitness è l’unica catena operativa in tutti i continenti. Nato nel 2002 negli USA grazie alla felice intuizione di due giovani consulenti del settore, il marchio Anytime Fitness si è da poco aggiudicato il premio come “Miglior Franchising del Fitness 2023” durante la cerimonia di premiazione dei Global Franchise Awards indetta dall’IFA (International Franchise Association). Il Ceo di Anytime Italia Roberto Ronchi racconta a Tgcom24 qual è il modello innovativo con cui stanno rivoluzionando il mondo delle palestre.
Come nasce Anytime Fitness?
Tutto inizia negli Stati Uniti nel 2002 dall’intuizione di Chuck Runyon e Dave Mortensen, due consulenti che, dopo aver analizzato il mercato, decisero di dar vita a un concept innovativo, esclusivo e accessibile a tutti, sempre e dovunque.
Come si sviluppa oggi il network in Italia e nel resto del mondo?
Con più di 5.200 club, aperti in 42 nazioni e oltre 5 milioni di iscritti a livello globale, Anytime Fitness è l’unico franchising operativo in tutti i continenti ed è la catena del fitness che cresce più velocemente al mondo. Oggi conta 40 club in Italia distribuiti tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria e Abruzzo. Il piano di espansione prevede il raggiungimento di 50 club entro fine 2023, con nuove aperture già previste anche in Campania e Sicilia.
Quali sono i fattori che differenziano un club Anytime Fitness dai competitor?
Anytime Fitness adotta un approccio assistenziale che porta trainer e istruttori qualificati a prendersi cura di ogni singolo cliente, garantendo un piano di coaching personalizzato allineato agli obiettivi e all’esperienza. La costante presenza del personale di sala è un’ulteriore componente fondamentale, non solo dal punto di vista tecnico ma anche come stimolo e motivazione. Tutto ciò è a disposizione del cliente dentro e fuori dalla palestra, grazie a programmi di allenamento da remoto gestiti dai coach attraverso l’APP Anytime Fitness e tutte le sue funzionalità all’avanguardia. Accessibili 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, i club Anytime Fitness sono pensati per adattarsi allo stile di vita di chi li frequenta: uomini e donne di tutte le età, qualsiasi sia il livello di preparazione e allenamento. Un metodo per chiunque abbia un obiettivo da raggiungere e ambisca al proprio benessere psico-fisico, sentendosi parte di una community accogliente e inclusiva. Non solo: i club AF sono particolarmente apprezzati per il design moderno ed elegante e per i macchinari di ultima generazione che rendono la fitness experience ancora più interattiva e coinvolgente. Infine, grazie alla chiavetta magnetica che viene consegnata al momento dell’iscrizione, ogni socio potrà accedere in qualsiasi palestra Anytime Fitness del mondo, in qualunque momento. Il tutto con la massima sicurezza: ogni club è infatti video sorvegliato H24.
Quali potenzialità offre oggi il mercato del fitness in Italia? E quello del franchising?
Il mercato del fitness in Italia offre notevoli opportunità, anche considerando la crescente consapevolezza da parte dell’utente finale dell'importanza dell’attività sportiva per il proprio benessere e per la salute. La popolazione italiana è sempre più interessata a mantenere uno stile di vita attivo, ma non raggiunge ancora le medie europee. Ed è proprio da questo dato che si evince la vera opportunità: garantire l’offerta di un prodotto e un servizio di altissima qualità attraverso l’ingresso nel mercato di format come il nostro, che si pongono l’ambizioso obiettivo di avvicinare al settore anche chi oggi è ancora scettico per mancanza di alternative all’altezza. Il franchising rappresenta un’opportunità per gli imprenditori che cercano un marchio consolidato, un supporto operativo e la possibilità di entrare in un settore in crescita a molti ancora sconosciuto. In generale, il giro d’affari del franchising prosegue il suo trend di crescita (+7,1%) superando la quota di 30,9 miliardi di euro. Una situazione che favorisce l’andamento positivo del numero di punti di vendita in franchising che raggiungono quota 61.162 (+1.313) e degli addetti occupati che si attestano a complessivamente 252.848.
A chi si rivolge la vostra proposta di affiliazione?
L’offerta di affiliazione si rivolge a imprenditori - non necessariamente con esperienze specifiche nel settore del fitness -, manager o professionisti che vogliano avviare in prima persona o in società una nuova attività con l’obiettivo di diversificare i propri investimenti, senza la necessità di un impegno totalizzante. Infatti, la gestione del business può essere fatta in gran parte anche da remoto e permette all’imprenditore di non rinunciare ai propri interessi e passioni. Ci proponiamo a persone interessate a investire in un format caratterizzato da una grande solidità finanziaria, che vanta un success rate a livello globale del 96%. Da sottolineare il fatto che più del 60% degli affiliati possiede più di 3 palestre e il 44% dei franchisee è proprietario di oltre 5 club.
Quali sono i punti di forza del vostro format business?
I punti di forza del nostro modello sono rappresentati principalmente dalla solidità del network, dal rischio contenuto e dall’alto rendimento. A questo vanno aggiunti i costi operativi relativamente bassi, supporto iniziale e assistenza continuativa a 360° per aiutare gli affiliati a gestire con successo i loro club. Inoltre, far parte di un brand leader nel settore a livello globale, aiuta ad anticipare i bisogni di un mercato in continua evoluzione e sviluppare le migliori soluzioni per affrontarli.
Progetti futuri che può anticiparci?
La nostra visione a medio-lungo termine è quella di diventare il brand di riferimento per il mercato del fitness anche in Italia. Vogliamo espandere la nostra rete di palestre in modo strategico in tutto il Paese, con obiettivi di crescita continui e sempre più stimolanti. Continueremo inoltre a investire nello sviluppo di nuove tecnologie per migliorare ulteriormente l'esperienza dei nostri clienti, dentro e fuori dalla palestra.