Il rinnovamento della gamma Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback porta una ventata di novità prettamente tecniche. Andiamo allora ad analizzare quali sono le novità del Model Year 2024, che sarà ordinabile a partire dal prossimo mese di ottobre.
Gli interventi sulla batteria -
Arrivata sul mercato nel 2021, l'Audi Q4 e-tron giunge alla sua terza "rivisitazione". Questa volta sotto la "lente d'ingrandimento" è finita la batteria. Lavorare sul pacco batteria significa regalare una nuova potenza, efficienza e autonomia. Nella fattispecie, la batteria da 77 kWh netti (82 kWh nominali) è stata ottimizzata nella chimica delle celle, operazione che ha consentito un miglioramento della potenza di ricarica in corrente continua. Nella pratica, se si vuole ricaricare la batteria della nuova Audi Q4 e-tron, si impiegheranno meno di 30 minuti (28 minuti secondo quanto dichiarato dalla casa tedesca) per ricaricare la batteria dal 10% all'80%. Non è tutto: i modelli a trazione integrale possono caricarsi fino a 175 kW in corrente continua (DC), migliorando di 40 kW le capacità del modello precedente.
© Ufficio stampa Audi
Prestazioni e autonomia -
Il lavoro svolto da Audi pare abbia migliorato anche le performance e l'autonomia. Se entriamo nel dettaglio, notiamo che la 45 e-tron può percorrere 562 chilometri nel ciclo WLTP (valore dichiarato da Audi), quindi circa 22 chilometri in più rispetto al "vecchio" modello. La sua potenza è ora di 286 CV, valore incrementato di ben 82 CV, utile ad accelerare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, abbassando di quasi 2 secondi il tempo prima impiegato (questa versione si può avere anche con la trazione integrale, mentre sottolineiamo che su tutti i modelli la velocità massima è stata fissata a 180 km/h.). Va ricordato che al vertice della gamma si trova la 55 e-tron, che è stata portata a una potenza di 340 CV (41 CV in più rispetto alla precedente): è ancora più scattante della 45 e-tron, tanto che riesce a coprire l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.
© Ufficio stampa Audi
Tutte le altre novità -
La Q4 e-tron è stata rivista anche nel suo assetto. Partiamo dal volante, ora più diretto, mentre gli ammortizzatori hanno ricevuto una nuova taratura, apportata anche nei modelli che sono dotati di assetto a controllo elettronico. Per gli appassionati del suono digitale del motore applicato a un automobile elettrica, Audi propone il Character Sound, dispositivo in grado di riprodurre la voce di un motore termico. Ci sono novità anche per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, che vedono l'introduzione del cambio di corsia assistito integrato nel cruise control adattivo, e negli allestimenti, che in listino ne vedono uno tutto nuovo, che si chiama Edition S line, riconoscibile per i cerchi da 21" color bronzo, i gruppi ottici Matrix Led e i fari posteriori led oscurati abbinati alle tinte esterne grigio Pebble, bianco Ghiaccio o nero Mythos metallizzato con elementi a contrasto total black. La nuova Q4 e-tron è prodotta nello stabilimento multimarca di Zwickau, ma la sua produzione verrà estesa entro la fine dell'anno anche all’impianto Audi di Bruxelles. Non sono invece state diramate informazioni ufficiali per quanto riguarda i nuovi listini.