Un'operazione contro la 'ndrangheta è in corso su tutto il territorio nazionale per l'esecuzione di 52 ordinanze di custodia cautelare. Le accuse nei confronti dei destinatari dei provvedimenti sono associazione per delinquere di tipo mafioso e associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti caratterizzate dalla disponibilità di armi. Contestati anche i reati di estorsione, rapina, ricettazione, riciclaggio e intestazione fittizia di beni, aggravati dalle modalità mafiose. Ai domiciliari è finito anche il sindaco di Cerva (Catanzaro), Fabrizio Rizzuti.
Oltre 400 i carabinieri impegnati -
Nell'operazione, chiamata "Karpathos", sono impegnati oltre 400 carabinieri. Per 39 delle persone coinvolte è stata disposta la custodia cautelare in carcere, per sei i domiciliari e per otto l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Arrestato un sindaco calabrese -
Fabrizio Rizzuti, 49 anni, è accusato di scambio elettorale politico mafioso assieme a un assessore, il 42enne Raffaele Scalzi, e a un consigliere comunale, il 47enne Raffaele Borelli, anche loro posti ai domiciliari. Dalle indagini è emerso uno scambio elettorale politico-mafioso e l'influenza del gruppo criminale di Cerva sull'amministrazione comunale in occasione delle elezioni amministrative del 2017, mediante il procacciamento di voti.