Asia Argento festeggia il suo 48esimo compleanno nuda su Instagram e con un post triste e un po' inquietante, che preoccupa i fan, in cui scrive: "Oggi compio 48 anni, pubblico un selfie audace, ma non tanto per la mia nudità - a quella vi ho anestetizzati da quando ero una teenager - la verità è che per me è ancora complicato guardarmi allo specchio e dirmi che mi voglio bene per davvero. (...) La vita è bella ma dura troppo".
Amarezza e tristezza -
Il selfie audace di cui parla è solo la prima immagine di una serie di scatti, che Asia ha raccolto in una sorta di album dei ricordi.
Nel lungo messaggio, che la regista e attrice indirizza ai suoi follower il tono è di profonda amarezza e tristezza e sembra che la regista, da poco tornata da un viaggio in India, stia attraversando l'ennesimo momento di crisi: "Sto facendo degli sforzi incredibili per progredire ma a volte sta vita mi sembra una danza assurda, un passo avanti e due indietro. Non mi piacciono i compleanni, quelli degli altri per niente e i miei ancora meno". Anche quest'anno, prosegue Asia Argento nel suo post "scappo all'estero pur di non festeggiarlo con 'famiglia' ("non parlo dei miei figli, con loro ogni giorno è una festa") e 'conoscenti' vari. Tirando le somme di quello che ho vissuto quest'anno provo gratitudine, anche se mentre scrivo queste parole sono abbastanza giù, c'ho il groppo in gola. Le mie priorità sono e rimangono solo queste: sobrietà, figli, lavoro".
Sobrietà -
Proprio la sobrietà è stato uno degli obiettivi raggiunti lo scorso anno dall'Argento con fatica e orgoglio. Con un post su Instagram l'attrice aveva ha festeggiato nel giugno 2022 un anno di sobrietà. L'immagine di un orsetto rosa con la scritta "Can't Believe I'm Still Fucking Sober" è stata accompagnata da un commento in cui Asia ha raccontato come dal 2016 al 2021 fosse veramente caduta in un abisso dal quale è uscita dopo la morte di sua madre, Daria Nicolodi, e grazie alla pratica buddista. "Mi auguro che questo 'coming-out' possa aiutare ed incoraggiare altri dipendenti che soffrono ancora - ha scritto -. C’è una soluzione, se ne può uscire!".
E di sobrietà Asia parla anche nel post per il suo 48esimo compleanno: "Per prima metto la sobrietà perché senza di essa la mia vita andrebbe a ramengo. Tutto il resto passa e va' e non lascia traccia. Tutto il resto è così evanescente che neanche rimane attaccato alle pareti del mio ippocampo. Tutto il resto si secca al sole come la frutta. Ho voglia di sbrigarmi ad invecchiare, la vita è bella ma dura troppo", conclude l'attrice.