
Zelensky chiede nuovi aiuti ai senatori Usa, lo speaker della Camera li esclude ma intanto Washington manda altre armi: anche bombe a grappolo
Kiev: "Sul grano a breve negoziati con la Polonia". L'Ucraina conferma un attacco alla base russa in Crimea, ma Mosca nega: "Non siamo stati colpiti"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 575. Zelensky lancia il suo appello ai senatori Usa: "Senza aiuti perdiamo la guerra". Ma lo speaker della Camera esclude nuovi fondi entro il 2023. Poco dopo arriva però l'annuncio che l'amministrazione Biden intende inviare un nuovo pacchetto di aiuti in armi per 325 milioni di dollari, tra cui anche bombe a grappolo. Washington perde però uno dei suoi alleati: sulle tensioni per l'embargo del grano, la Polonia si smarca e annuncia che non fornirà più armi a Kiev. Attacco missilistico russo su Kiev, Cherkasy e Kherson: il bilancio è di almeno 3 morti e 17 feriti. L'Ucraina dice di aver colpito la base russa in Crimea, ma Mosca nega.
22 set 2023 00:12
Biden a Zelensky: "Carri Abrams in Ucraina settimana prossima"
"I carri Abrams arriveranno in Ucraina la prossima settimana". Lo ha annunciato Joe Biden a Volodymyr Zelensky nel secondo incontro, allargato anche agli staff dei due leader, alla Casa Bianca. "Noi siamo accanto a voi e resteremo accanto a voi", ha aggiunto il presidente americano.
21 set 2023 22:26
Biden a Zelensky: "Faremo in modo che il mondo sia con Kiev"
Il presidente Usa Joe Biden ha accolto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca. "Mi assicurerò che il mondo resti accanto a Kiev" ha detto durante l'incontro nello Studio Ovale. Da parte sua Zelensky ha ringraziato gli Stati Uniti per il loro sostegno nella lotta "al terrore russo".
21 set 2023 20:13
Casa Bianca: la fornitura di missili Atacms non è ancora stata approvata
L'amministrazione Biden al momento non ha approvato la fornitura di missili Atacms all'Ucraina, nel quadro della guerra con la Russia. Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan in un briefing con la stampa. "Quest'ipotesi è ancora sul tavolo - ha spiegato -. In ogni caso, stiamo lavorando per dare a Kiev tutto ciò di cui ha bisogno".
21 set 2023 20:09
Zelensky: "Grazie agli Usa, per vincere dobbiamo essere uniti"
"Per vincere, dobbiamo essere uniti e lavorare insieme. Insieme, abbiamo compiuto progressi significativi nella difesa della democrazia, della libertà e della dignità, i valori su cui si fondano i nostri Paesi. Ho incontrato il presidente della Camera Kevin McCarthy, il leader repubblicano della Camera Steve Scalise, il leader democratico della Camera Hakeem Jeffries e i membri del Congresso Usa. L'Ucraina è sinceramente grata alla Camera dei rappresentanti, a entrambi i partiti e al popolo americano per il loro incrollabile sostegno". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
21 set 2023 19:06
Dagli Usa un nuovo pacchetto di armi per 325 milioni di dollari, anche bombe a grappolo
L'amministrazione Biden annuncerà un nuovo pacchetto di aiuti in armi per altri 325 milioni di dollari all'Ucraina, nell'ambito della cosiddetta "presidential drawdown assistance". Lo riferiscono due funzionari Usa coperti dall'anonimato. Secondo le fonti, il pacchetto comprenderà "munizioni convenzionali migliorate a doppio uso", o munizioni a grappolo, e munizioni per i sistemi Himars. L'annuncio giungerà nel contesto della visita a Washginton di Zelensky, che deve incontrare Biden alla Casa Bianca.
21 set 2023 17:45
Usa, McCarthy esclude nuovi aiuti all'Ucraina entro il 2023
Lo speaker della Camera Usa, il repubblicano Kevin McCarthy, esclude di mettere nell'agenda l'approvazione di un pacchetto da 24 miliardi di dollari di aiuti all'Ucraina entro la fine dell'anno, come chiesto da Joe Biden. "Abbiamo i nostri problemi fiscali di cui occuparci. Ci sono 10mila persone che hanno appena attraversato il confine e il presidente pensa solo all'Ucraina".
21 set 2023 17:30
Zelensky ai senatori Usa: senza aiuti perdiamo la guerra
"Se non riceviamo gli aiuti, perderemo la guerra". Questo l'appello di Volodymyr Zelensky ai senatori americani, secondo quanto riferito al New York Times dal leader della maggioranza democratica Chuck Schumer.
21 set 2023 15:26
A Istanbul arrivata la prima nave di grano ucraino dopo stop intesa
La prima nave con un carico di grano a lasciare un porto ucraino dalla fine dell'accordo sui cereali del Mar Nero è arrivata Istanbul, secondo il sito specializzato Marine Traffic. La "Resilient Africa" è una nave portarinfuse lunga 76 metri battente bandiera di Palau che trasportava tremila tonnellate di grano. Il mercantile era partito dal porto ucraino di Chernomorsk martedì.
21 set 2023 15:01
I russi negano: "La base aerea in Crimea non è stata colpita"
Le forze russe hanno abbattuto tutti i missili ucraini lanciati contro la base aerea di Saky in Crimea, che gli ucraini hanno invece rivendicato di aver colpito nella notte. A sostenerlo un funzionario dell'amministrazione della penisola occupata, citato da Sky News. L'esercito ucraino ha precedentemente affermato che le sue forze hanno colpito il sito, con una fonte dell'intelligence ucraina che ha dichiarato che l'attacco con droni e missili da crociera Neptune ha inflitto "gravi danni" alla base. Tuttavia Oleg Kryuchkov, consigliere del capo dell'amministrazione locale installata dai russi Sergei Aksyonov, ha detto in un post su Telegram che tutti i missili sono stati abbattuti.
21 set 2023 13:34
Kiev conferma attacco a base russa in Crimea
Con un post su Telegram le forze ucraine hanno confermato di aver attaccato, la scorsa notte, la base russa della città di Saky, in Crimea. In precedenza erano state fonti del servizio di sicurezza ucraino, citate da Ukrinform, a riferire sul bombardamento che sarebbe stato condotto con droni e missili Neptune.
21 set 2023 11:50
Kiev: "Sul grano negoziati con la Polonia a breve"
L'Ucraina e la Polonia discuteranno della controversia sul grano "nei prossimi giorni": lo afferma il governo di Kiev. I due Paesi, aggiunge, mantengono "relazioni strette e costruttive" su questa questione.
21 set 2023 11:45
Ucraina, Meloni: "Ripristino libertà è dovere dell'Italia e dell'Europa"
"Noi difendiamo la libertà e la sovranità dell'Ucraina per difendere e proteggere noi stessi, il mondo libero e l'idea che nessuno può prevaricare nessun altro senza subire conseguenze. L'Italia e l'Europa hanno il dovere di adoperarsi con la massima energia per ripristinare il diritto, la giustizia e la libertà. Vogliamo essere protagonisti del nostro presente e del nostro futuro, non passivi esecutori di volontà altrui". Così il premier Giorgia Meloni nel messaggio inviato in apertura dei lavori dell'evento "Il valore della pace - Il ruolo dell'Italia e dell'Europa" organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Pace.
21 set 2023 10:00
Kiev: "I prossimi mesi saranno difficili"
L'Ucraina ha messo in guardia oggi contro "mesi difficili" dopo il "massiccio" attacco missilistico russo che nella notte ha preso di mira diverse città del Paese e ha ucciso almeno tre persone a Kherson (sud): lo ha detto il vice capo dell'ufficio della presidenza ucraina, Oleksiy Kuleba. "Ci aspettano mesi difficili: la Russia continuerà ad attaccare gli impianti energetici ed essenziali dell'Ucraina", ha scritto Kuleba su Telegram.
21 set 2023 09:03
Kiev, abbattuti 36 missili da crociera russi su 43
Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 36 missili da crociera russi su 43: lo ha reso noto il comandante in capo delle forze armate di Kiev, Valery Zaluzhny, come riporta Rbc-Ucraina.
21 set 2023 08:54
Secondo attacco russo su Kherson: uccisa un'anziana
Una donna di 81 anni è morta questa mattina in un secondo attacco russo sulla città di Kherson, nell'Ucraina meridionale, dopo quello avvenuto durante la notte che aveva causato la morte di 2 persone: lo ha reso noto l'Amministrazione militare regionale, come riporta Rbc-Ucraina. La vittima si trovava nel suo appartamento.
21 set 2023 06:45
Attacco russo a Cherkasy: 5 feriti
Almeno cinque persone sono rimaste ferite nella città centrale ucraina di Cherkasy, colpita stamattina da bombardamenti delle forze di Mosca. Lo comunica il governatore regionale Ihor Taburets.
21 set 2023 06:39
Forti esplosioni a Kiev e a Kharkiv: almeno 7 feriti
Forti esplosioni hanno scosso stamattina Kiev e le zone subito fuori dalla capitale ucraina, secondo i media locali. Alcuni quartieri del distretto di Sviatoshynskyi sono rimasti senza elettricità e acqua, riferite esplosioni anche nei quartieri Darnytskyi e Holosiivskyi. Almeno sette persone sono rimaste ferite, tra cui una bimba di 9 anni e un ragazzo di 18. Sei attacchi russi hanno colpito anche il distretto di Slobidskyi a Kharkiv, secondo quanto riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale Oleh Syniehubov parlando di danni a infrastrutture civili della città. Anche in questo caso non risultano al momento vittime.
21 set 2023 00:52
Tajani: "A Zaporizhzhia si rischia una nuova Chernobyl"
"Siamo molto preoccupati per la situazione relativa alla sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia: dobbiamo continuare a sostenere il lavoro dell'Aiea, per evitare una nuova Chernobyl". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante il suo intervento alla riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
21 set 2023 00:52
G7, Tajani: "La ricostruzione ucraina sarà la priorità dell'Italia"
La ricostruzione dell'Ucraina sarà tra le priorità della presidenza di turno italiana del G7. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sottolineando che l'invasione russa "ha danneggiato più di 120 siti religiosi, secondo i dati dell'Unesco, e dopo il bombardamento della cattedrale di Odessa abbiamo lanciato una iniziativa per la sua ricostruzione. L'Italia sarà in prima fila per la sua ricostruzione".
21 set 2023 00:51
Tajani all'Onu: "L'Italia è con l'Ucraina, vogliamo una pace giusta"
La posizione del governo italiano sull'aggressione russa all'Ucraina "è chiara e molto nota". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani al Consiglio di sicurezza dell'Onu, aggiungendo: "Siamo dalla parte dell'Ucraina, un popolo invaso che lotta per difendere la propria libertà e sovranità. Vogliamo una pace giusta, che significa libertà per l'Ucraina. Zelensky e il popolo ucraino sanno che l'Italia è con loro e sarà con loro. Per loro, ma per l'Italia stessa".
21 set 2023 00:51
Zelensky: "Togliere il diritto di veto alla Russia" - VIDEO
21 set 2023 00:50
Polonia: "Stop armi all'Ucraina, ora armeremo noi stessi"
"Non trasferiremo più armi all'Ucraina, ora ci armeremo con le armi più moderne". Lo ha detto il primo ministro Mateusz Morawiecki, precisando che il Paese si concentrerà sulla modernizzazione e sul rapido armamento dell'esercito affinché diventi presto uno dei più forti d'Europa. "Se non vuoi difenderti, devi avere qualcosa per difenderti: questo è il nostro principio, motivo per cui abbiamo effettuato ordini più grandi". Morawiecki ha poi sottolineato che il governo non metterà certamente a rischio la sicurezza dell'Ucraina: "Il nostro hub di Rzeszów, in consultazione con gli americani e la Nato, svolge ancora lo stesso ruolo che ha svolto e continuerà a svolgere".
21 set 2023 00:50
Meloni incontra Zelensky a margine del Consiglio Onu
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato al dibattito in Consiglio di Sicurezza della Nazioni Unite, dove ha ascoltato gli interventi principali, tra cui quello di Volodymyr Zelensky. Con il presidente ucraino ha avuto poi un incontro a margine del vertice.