FOTO24 VIDEO24 2

È morto il presidente emerito Giorgio Napolitano | Oggi la camera ardente in Senato alla presenza di Mattarella, martedì alle 11:30 i funerali di Stato a Montecitorio

Da giorni era ricoverato in condizioni critiche alla clinica Salvator Mundi al Gianicolo a Roma. Putin fa le condoglianze a Mattarella

La carriera politica di Giorgio Napolitano

1 di 1

È morto Giorgio Napolitano. L'ex presidente della Repubblica aveva 98 anni. Il decesso è avvenuto in una clinica romana, la Salvator Mundi al Gianicolo, dove il presidente emerito era ricoverato da tempo in condizioni critiche. Napolitano è stato il primo presidente della Repubblica in carica a essere rieletto al Quirinale. "Ha interpretato con fedeltà alla Costituzione e acuta intelligenza il ruolo di garante dei valori della nostra comunità", ha detto Sergio Mattarella. Giorgia Meloni ha espresso cordoglio a nome di tutto il governo. La camera ardente a Palazzo Madama è stata aperta oggi alle 10 alla presenza di Mattarella e l'accesso sarà consentito dalle 11 alle 19 e poi lunedì dalle 10 alle 16. I funerali di Stato si terranno martedì 26 settembre alle 11:30 presso la Camera dei deputati, con una cerimonia laica.

Il feretro del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano alle 9 di domenica è entrato al Senato dove, nella sala Caduti di Nassirya, è allestita la camera ardente con alcune immagini che ricordano momenti della sua attività politica. Alle 10 il presidente del Senato Ignazio La Russa ha ricevuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e a seguire è stata aperta la camera ardente. Dalle 10:20 l'arrivo delle altre autorità a cominciare dal presidente della Camera Lorenzo Fontana.

Il giorno dopo l'arrivo della notizia della morte di Giorgio Napolitano è trascorso con un coro unanime: con lui scompare uno dei grandi protagonisti della storia repubblicana. E per lui, come gli spetta di diritto in quanto ex Capo di Stato, sono previsti i funerali di Stato che, per sua espressa volontà, si svolgeranno in forma laica, martedì mattina alle 11:30 con diretta televisiva. La cerimonia verrà organizzata per la prima volta nell'Aula di Montecitorio, in quel ramo del Parlamento di cui fu anche presidente nell'XI Legislatura, quando succedette a Oscar Luigi Scalfaro eletto al Quirinale nel 1992. 

La prima volta di un funerale alla Camera  E potrà essere seguita anche sui maxi schermi che verranno allestiti fuori dal Palazzo. Un'altra prima volta per Giorgio Napolitano, oltre a quella di essere stato il primo esponente del Pci a ottenere il visto per entrare negli Usa; il primo tesserato del Pci a diventare ministro dell'Interno; il primo comunista a diventare Capo di Stato. E il primo Capo di Stato ad essere rieletto per un secondo mandato.

Funerale laico in Parlamento con Pietro Ingrao e Nilde Iotti  I precedenti di esequie di Stato laiche non mancano. Ma furono organizzate a piazza Montecitorio, non nell'emiciclo. E si fecero per altri due esponenti di spicco del Partito Comunista: Pietro Ingrao e Nilde Iotti. Per loro venne allestito una sorta di palco con baldacchino davanti all'entrata della Camera per ospitare parenti e autorità, mentre la salma venne deposta su un piccolo catafalco di legno al centro dello slargo, antistante l'obelisco. Intorno, dietro alla transenne, il pubblico. 

Appresa la notizia della scomparsa, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha subito disposto, in onore di Napolitano, così come prevede la legge per le alte cariche dello Stato, le esequie di Stato e ha proclamato il lutto nazionale. Ci saranno le bandiere a mezz'asta in tutti gli edifici pubblici nell'intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all'estero, fino al giorno dei funerali.

I messaggi di cordoglio a Clio e ai figli  Innumerevoli le espressioni di cordoglio e di vicinanza ai familiari: la moglie Clio e i figli Giulio e Giovanni che sono stati accanto sino alla fine a Giorgio Napolitano. Oltre ai vertici delle istituzioni italiane e ai politici e leader di partito, hanno voluto ricordare la figura del presidente emerito della Repubblica anche il Papa ("Sempre animato dalla ricerca del bene comune) e Vladimir Putin ("Uno statista eccezionale, un vero patriota"), mentre "Le Monde" ha voluto dedicargli una pagina intera.

Per controllare i preparativi e che tutto sia organizzato al meglio, il presidente del Senato Ignazio La Russa si è presentato nel pomeriggio a Palazzo Madama. Per consentire a tutti di poter dare l'ultimo saluto a Napolitano al Senato, la politica ha deciso di fermarsi, rinviando molti degli appuntamenti in calendario per il fine settimana. A cominciare da Fratelli d'Italia che ha posticipato al prossimo week end ogni iniziativa organizzata per la kermesse "L'Italia Vincente. Un anno di risultati", compreso l'intervento di Giorgia Meloni. E anche il segretario nazionale della Cgil, Maurizio Landini, ha disertato la festa di Rifondazione Comunista in programma a Bologna. 

  • 23 set -

    I funerali di Stato saranno martedì alle 11:30 nell'Aula della Camera

    La presidenza del Consiglio dei ministri comunica attraverso una nota che la camera ardente del Presidente emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano, sarà allestita presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica - Palazzo Madama, e rispetterà i seguenti orari di apertura: domenica 24 settembre, dalle ore 11:00 alle ore 18:00; lunedì 25 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Le esequie di Stato civili del Presidente Napolitano si terranno martedì 26 settembre, alle ore 11:30, nell'Aula della Camera dei Deputati - Palazzo Montecitorio, e saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 1 e su maxi-schermi appositamente predisposti in Piazza del Parlamento.

  • 23 set -

    Monti: "Napolitano mi scelse per dialogare con l'Ue"

    "Perché lui abbia fatto questa scelta, ahimè bisognerebbe chiederlo a lui ma l'ha motivata in varie occasioni". Così Mario Monti ha ricordato il suo rapporto istituzionale con Giorgio Napolitano. "In quel momento probabilmente occorreva che prendesse la guida del governo italiano qualcuno che capisse qualcosa di questi problemi, che sapesse dialogare con l'Europa, tenendo la testa alta ma dialogando e portando a risultati anche di cambiamenti delle politiche europee. E così avvenne. È stato di grandissimo sostegno, per me e per i miei colleghi di governo, avere questa sua guida a largo raggio. Napolitano è sempre stato rispettoso delle prerogative distinte tra il presidente della Repubblica e quello del Consiglio, e nei contenuti delle decisioni. E sono estremamente grato per tutto questo".

  • 23 set -

    Il cordoglio delle istituzioni - VIDEO

  • 23 set -

    Le reazioni del mondo alla morte di Napolitano - VIDEO

  • 23 set -

    Il ritratto di un Presidente - VIDEO

  • 23 set -

    Domenica camera ardente alla presenza di Mattarella

    La camera ardente del presidente emerito Napolitano sarà aperta domenica alle 10 alla presenza del presidente della Repubblica e del presidente del Senato. L'accesso sarà consentito a tutti dalle 11 alle 18 e poi dalle 10 alle 16 di lunedì.

  • 23 set -

    I funerali di Napolitano si svolgeranno martedì

    I funerali del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si svolgeranno martedì 26 settembre alla Camera, con una cerimonia laica.

  • 23 set -

    Putin: "Napolitano uno statista eccezionale, un vero patriota"

    Con Giorgio Napolitano "è venuto a mancare uno statista eccezionale e un vero patriota italiano". Con queste parole di elogio il presidente russo, Vladimir Putin, ricorda l'ex capo dello Stato nel telegramma inviato al presidente Mattarella. "Nella sua giovinezza Napolitano lottò coraggiosamente contro il fascismo nelle file della Resistenza e poi ha servito fedelmente per molti anni il suo paese, anche come presidente e in altre alte cariche governative". Putin ricorda di "aver avuto la fortuna" di parlare con Napolitano in diverse occasioni e "di lui conserverà per sempre un caro ricordo".

  • 23 set -

    Putin fa le condoglianze a Mattarella per la morte di Napolitano

    Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso le sue condoglianze al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, per la morte del presidente emerito. Lo riferisce il Cremlino. "Caro signor Mattarella, la prego di accettare le mie più sentite condoglianze per la scomparsa dell'ex presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano", si legge nel comunicato.

  • 23 set -

    Fratelli d'Italia: per la Camera ardente di Napolitano slitta l'intervento di Meloni

    "In concomitanza con l'apertura della Camera ardente per l'emerito presidente della Repubblica, Fratelli d'Italia rinvia di una settimana tutte le iniziative, compreso l'intervento di Giorgia Meloni, previste per domani". Lo annuncia Fratelli d'Italia, rinviando al prossimo weekend le iniziative di domenica della kermesse "L'Italia Vincente. Un anno di risultati".

  • 23 set -

    Schifani: scompare uno stratega della politica italiana

    "Con Giorgio Napolitano scompare uno stratega della politica, testimone di alcuni tra i più importanti avvenimenti della storia del nostro Paese dal dopoguerra in poi". A ricordarlo è il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, spiegando che l'ex presidente della Repubblica, "dotato di forte intelligenza e di grande abilità, sarà ricordato come uno dei principali protagonisti della vita politica italiana. Esprimo il mio cordoglio e quello di tutto il governo regionale alla famiglia".

  • 23 set -

    Monti: "Mi chiamò, e non mi sarei mai sottratto"

    La chiamata di Napolitano a Palazzo Chigi "non mi sorprese. Non pensai neanche per un attimo di sottrarmi, come mi era successo altre volte". A raccontarlo al Corriere della Sera è l'ex premier Mario Monti. "Ero a Berlino. Alla sera venni raggiunto da una telefonata di Napolitano, che mi comunicò di aver appena firmato il decreto con cui mi nominava senatore a vita. Aggiunse: 'Però terrei a vederti domani al Quirinale'. Allora capii che la cosa si faceva davvero".

  • 23 set -

    Blinken: uno statista che ha dedicato la vita a democrazia e unità dell'Ue

    "Mi unisco al popolo italiano e al mondo nel lutto per la perdita dell'ex presidente Giorgio Napolitano, uno statista che ha dedicato la sua vita alla democrazia, ai diritti umani e all'unita' europea. Le mie piu' sentite condoglianze alla sua famiglia e al popolo italiano". Lo scrive su X il segretario di Stato americano Antony Blinken, rendendo omaggio al presidente della Repubblica emerito.

  • 23 set -

    Palazzo Chigi: disposti i funerali di Stato per Napolitano

    Il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano ha disposto che per il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si celebrino le esequie di Stato. Non sarà così necessario convocare un Cdm straordinario. "A seguito del decesso del Presidente emerito della Repubblica senatore di diritto e a vita Giorgio Napolitano - si legge nel provvedimento - si dispone, dal 22 settembre 2023 fino al giorno della celebrazione delle esequie di Stato, l'esposizione a mezz'asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell'intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all'estero. Il giorno delle celebrazioni delle esequie di Stato sarà dichiarato lutto nazionale".

  • 22 set -

    Macron: "Napolitano convinto europeo, condoglianze all'Italia"

    "Figura eminente della politica italiana, europeo convinto, l'ex Presidente Giorgio Napolitano ci ha lasciato. Esprimo le mie più sentite condoglianze al popolo italiano". Lo scrive in un tweet il presidente francese, Emmanuel Macron.

  • 22 set -

    Napolitano, in Senato bandiere a mezz'asta in segno di lutto - FOTO

    Fotogallery - Morto Giorgio Napolitano, in Senato bandiere a mezz'asta in segno di lutto

    1 di 4
    2 di 4
    3 di 4
    4 di 4
  • 22 set -

    von der Leyen: "Grande statista, forte cuore europeo"

    "Piango la scomparsa dell'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un imponente statista italiano, con un forte cuore europeo. E' stato un'ancora di stabilirà per il suo Paese nei momenti difficili, profondamente convinto che un'Europa unita fosse nell'interesse dei suoi cittadini". Lo scrive su X il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

  • 22 set -

    Steinmeier: "Napolitano era un uomo straordinario"

    Giorgio Napolitano era "un uomo straordinario". Lo ha detto il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, nel suo messaggio di condoglianze per la scomparsa del presidente emerito della Repubblica. "Con grande tristezza ho appreso la notizia della morte dell'ex presidente della Repubblica Italiana. Desidero esprimere le più sentite condoglianze al popolo italiano, in particolare alla vedova e ai figli del defunto, anche a nome dei miei connazionali. La sua persuasività e la sua chiarezza nel corso dei suoi decenni di lavoro mi hanno sempre profondamente colpito. Ho seguito presto il suo lavoro a distanza, anche quando ero studente. Ho avuto la fortuna di incontrarlo molte volte dopo".

  • 22 set -

    Borrell: "Rimarrà il suo insegnamento, un faro per tutti i riformisti"

    Giorgio Napolitano ha segnato profondamente la storia d'Italia nel dopoguerra. A scriverlo su X (ex Twitter), l'Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell. "Ha messo la sua passione politica al servizio delle istituzioni italiane ed europee con rigore e coraggio. Ci mancherà il suo stimolo, ma ci resta il suo insegnamento, un faro per tutti i riformisti", ha aggiunto Borrell nel suo messaggio.

  • 22 set -

    Napolitano, per lui funerali di Stato e Camera ardente al Senato

    La camera ardente per il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano sarà allestita a Palazzo Madama. Lo ha annunciato il presidente del Senato Ignazio La Russa. Potrebbe essere organizzata già per domenica. E per lui dovrebbe essere convocato un Consiglio dei ministri (il prossimo è fissato per lunedì) per decidere i funerali di Stato. Secondo quanto si apprende, la famiglia starebbe pensando a una cerimonia laica. E un precedente in questo senso è quello dell'ex presidente della Camera, Pietro Ingrao. Subito dopo la notizia del decesso al Senato sono state messe a mezz'asta le bandiere.

  • 22 set -

    Manfredi: "Bandiere a mezz'asta al Comune di Napoli"

    "A nome dell'Amministrazione comunale e di tutta la città, esprimo grande cordoglio per la morte del Presidente Giorgio Napolitano. Ha sempre difeso i principi fondamentali della Costituzione ed ha rappresentato Napoli ai massimi livelli con uno straordinario senso delle Istituzioni. In segno di lutto, ho subito disposto le bandiere a mezz'asta al Comune". Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Le bandiere a lutto sono state esposte a Palazzo San Giacomo e al Palazzo di Via Verdi, sedi del Comune di Napoli.

  • 22 set -

    Papa Francesco: "Napolitano sempre alla ricerca del bene comune"

    Anche Papa Francesco ha ricordato Giorgio Napolitano. La sua morte "ha suscitato in me sentimenti di commozione e al tempo stesso di riconoscenza per questo uomo di Stato che, nello svolgimento delle sue alte cariche istituzionali, ha manifestato grandi doti di intelletto e sincera passione per la vita politica italiana, nonché vivo interesse per le sorti delle nazioni. Conservo grata memoria degli incontri personali avuti con lui durante i quali ne ho apprezzato l'umanità e la lungimiranza nell'assumere con rettitudine scelte importanti, specialmente in momenti delicati per la vita del Paese, con il costante intento di promuovere l'unità e la concordia in spirito di solidarietà, animato dalla ricerca del bene comune".

  • 22 set -

    Casellati: "Napolitano grande perdita, ha rappresentato la storia della nazione"

    "È con un profondo senso di tristezza che apprendo della scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, una grande perdita per l'Italia per tutto ciò che egli ha rappresentato per la nostra Nazione". Lo ha detto il ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa Elisabetta Casellati.

  • 22 set -

    Crosetto:" Cordoglio di tutta la Difesa"

    "Esprimo il mio profondo cordoglio, quello del ministero della Difesa e di tutto il personale delle Forze Armate per la scomparsa del Presidente emerito della Repubblica italiana e Senatore a vita Giorgio Napolitano. Desidero estendere le più sentite condoglianze alla sua famiglia e agli affetti più cari". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto in una nota.
     

  • 22 set -

    Pietro Grasso: "Ha attraversato la nostra storia con lucidità"

    "Giorgio Napolitano ha attraversato la storia del nostro Paese per oltre settanta anni, da quando, nel 1953, fu eletto deputato alla Camera dei deputati nelle file del partito comunista. Nei numerosi e prestigiosi incarichi parlamentari e di Governo che ha ricoperto vi è sempre stata la lucida capacità di comprendere il nostro Paese, tanto nella sua dimensione interna che in quella internazionale". Così Pietro Grasso, già presidente del Senato e procuratore nazionale antimafia, in una nota.

  • 22 set -

    Mattarella: "Interprete fedele della Costituzione"

    "Eletto alle più alte magistrature dello Stato, Presidente della Camera, senatore a vita, Presidente della Repubblica per due mandati, ha interpretato con fedeltà alla Costituzione e acuta intelligenza il ruolo di garante dei valori della nostra comunità, con sentita attenzione alle istanze di rinnovamento presenti nella società". Lo ha affermato Sergio Mattarella, aggiungendo: "Votato alla causa dei lavoratori, inesauribile fu la sua azione per combattere la spirale delle morti sul lavoro. La sua morte mi addolora profondamente" e "rivolgo ai familiari il cordoglio dell'intera nazione".

  • 22 set -

    Renzi: "Grazie per come hai servito le istituzioni"

    "Ho mille ricordi di Giorgio Napolitano. L'emozione del Giuramento al Quirinale, ovviamente. Ma anche la trepidazione della cena la settimana prima, la discussione sui ministri, la perfetta collaborazione istituzionale durante gli anni di Chigi, il bigliettino di Obama, qualche reprimenda prima e dopo, le carte sottolineate, i sorrisi nei giorni della scelta del suo successore, il dolore per quell'assurdo interrogatorio. Ho mille ricordi. Quello più bello, però, è questo. Ester al Quirinale con Agnese. E la dedica di pugno: mano ormai incerta, cuore sempre grande. Grazie per come hai servito le istituzioni, caro Presidente. Che la terra ti sia lieve, caro Giorgio". Lo scrive sui social il leader di Iv, Matteo Renzi.

  • 22 set -

    Salvini: "E' stato protagonista della vita politica del Paese"

    Il vicepremier e ministro Matteo Salvini esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del presidente emerito, Giorgio Napolitano. "È stato un protagonista della vita politica del Paese. Una preghiera e un pensiero per i suoi cari" dice Salvini. Pol/Bac

  • 22 set -

    Giorgetti:" Protagonista della storia politica del Paese"

    "Saluto con rispetto e commozione un protagonista della storia politica del nostro Paese, una persona che mi ha dimostrato stima e fiducia in momenti difficili della vita politica italiana. Esprimo condoglianze sentite e sincere ai familiari e alle persone che gli sono state vicine". Cosi' il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti che fu nominato nel 2013 proprio dal Presidente Napolitano tra i 10 saggi per elaborare un piano di riforme istituzionali ed economiche.

  • 22 set -

    Gentiloni: "Se ne va statista italiano ed europeo"

    "Con Giorgio Napolitano se ne va uno statista italiano ed europeo. Un uomo di sinistra al servizio delle istituzioni della Repubblica. E' stato un privilegio conoscere da vicino la sua passione politica e il suo rigore intellettuale. Riposa in pace, Presidente, ci mancherai". Lo scrive su X il commissario europeo all'Economia ed ex premier Paolo Gentiloni.

  • 22 set -

    Napolitano, Mattarella: ha combattuto per sviluppo e progresso Italia e Ue

    "Nella vita di Giorgio Napolitano si specchia larga parte della storia della seconda metà del Novecento, con i suoi drammi, la sua complessità, i suoi traguardi, le sue speranze. Dalla frequentazione, negli anni giovanili, dello stimolante ambiente culturale napoletano, all'adesione alla causa antifascista e del movimento comunista, all'impegno per lo sviluppo del Mezzogiorno e delle classi sociali subalterne, sino poi alla convinta opera europeistica e di rafforzamento dei valori delle democrazie, il presidente Napolitano ha interpretato significative battaglie per lo sviluppo sociale, la pace e il progresso dell'Italia e dell'Europa". Cosi' il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

  • 22 set -

    Calenda: "Diede esempio di coraggio e rispetto della Carta"

    Il presidente Giorgio Napolitano "lascia un enorme vuoto nella politica, nella storia italiana e nel ricordo di tutti noi. In un momento di grave crisi istituzionale per il nostro Paese diede esempio di coraggio e rispetto dei valori e dei principi costituzionali. A nome mio e di Azione, esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione.

  • 22 set -

    Prodi: "Ha rappresentato la nazione con autorevolezza"

    "La notizia della morte di Giorgio Napolitano mi addolora profondamente. Con la sua scomparsa il Paese perde un testimone prezioso della nostra storia". È il commento dell'ex premier Romano Prodi. "Ha saputo sempre rappresentare la nazione con autorevolezza come dirigente di partito, deputato e senatore prima e poi come presidente della Camera, parlamentare europeo, ministro dell'Interno e per due volte Presidente della Repubblica. Il suo attaccamento alle istituzioni e la fedeltà al dettato costituzionale sono state una costante della sua vita pubblica condotta con rigore e saggezza".

  • 22 set -

    Napolitano, La Russa: straordinario testimone storia repubblicana

    "Con la scomparsa del Presidente emerito Giorgio Napolitano l'Italia perde uno straordinario testimone della nostra storia repubblicana. Per lui politica, cultura e istituzioni erano vita, passione, ma anche razionalità  e coerenza.". Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa

  • 22 set -

    Schlein: "Napolitano un protagonista della storia del Paese"

    "Addio al presidente Giorgio Napolitano. Perdiamo un protagonista della storia del nostro Paese, che dal Colle l'ha guidato a lungo in momenti difficili. La sua visione e la sua fervida convinzione europeista hanno contribuito a segnare la vocazione all'apertura e alla cooperazione dell'Italia, indicando una via di integrazione che va ancora proseguita. Tutta la comunità democratica si stringe affettuosamente alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di doloroso cordoglio". Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein.

  • 22 set -

    Pichetto Fratin: "Da sempre riferimento a tutela Costituzione"

    "Esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente emerito Giorgio Napolitano, da sempre riferimento a tutela della Costituzione e dei valori repubblicani. Ai familiari le più sincere condoglianze". Così il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

  • 22 set -

    Tajani: "Importante protagonista della politica italiana"

    Il ministro degli Esteri Antonio Tajani si è detto "profondamente rattristato" per la morte di Giorgio Napolitano. "Abbiamo lavorato per anni insieme al Parlamento europeo. Non condividevo le sue idee, ma lo considero un importante protagonista della storia politica italiana. Sono vicino alla sua famiglia".

  • 22 set -

    Napolitano, Draghi: assoluto protagonista storia italiana

    "Il Presidente Giorgio Napolitano è stato assoluto protagonista della storia italiana ed europea degli ultimi settant'anni. Presidente della Repubblica, Presidente della Camera, ministro dell'Interno, ha saputo coniugare il dialogo con tutte le culture politiche con la capacità di agire con saggezza e coraggio, a tutela dei cittadini e della Costituzione". E' il ricordo che Mario Draghi dedica al presidente emerito scomparso oggi a Roma.

  • 22 set -

    Meloni: "Cordoglio a nome del governo"

    Il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, esprime cordoglio, a nome del governo italiano, per la scomparsa del presidente emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano. Alla famiglia un pensiero e le più sentite condoglianze.

  • 22 set -

    Napolitano, Franceschini: un maestro per intere generazioni

    "Uno dei più grandi protagonisti dell'intera storia repubblicana. Colto, autorevole, carismatico in tutti i ruoli ricoperti. Un esempio e un maestro per intere generazioni. Grazie Presidente Napolitano". Così Dario Franceschini, sul suo profilo X, ricorda Giorgio Napolitano.

  • 22 set -

    Gasparri: "Napolitano ha segnato storia della Repubblica"

    "Giorgio Napolitano ha segnato la storia e la vita della Repubblica. Fui eletto deputato per la prima volta quando lui era presidente della Camera. Da allora abbiamo avuto un rapporto spesso dialettico, sempre sincero". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri vicepresidente del Senato.

  • 22 set -

    Conte: "Massimo cordoglio alla famiglia di Napolitano"

    "Esprimo il massimo cordoglio per la morte del presidente Giorgio Napolitano alla sua famiglia". Lo ha detto il leder del M5S, Giuseppe Conte, dal palco di TPI fest, apprendendo della morte dell'ex Capo dello Stato.

  • 22 set -

    Napolitano, Casini: servitore Stato che ha rappresentato tutti

    "Se ne è andato oggi un grande italiano che ha servito lo Stato come Presidente della Repubblica in modo encomiabile e che ha attraversato, con decoro e linearità, tutti i passaggi della vita repubblicana, dalla Prima Repubblica ai giorni nostri". Lo dice, in una nota, Pier Ferdinando Casini.

  • 22 set -

    E' morto Giorgio Napolitano

    È morto Giorgio Napolitano. L'ex presidente della Repubblica aveva 98 anni.

Espandi