Amsterdam, indicazioni per gourmet "da strada"
Dal panino con l’aringa cruda alle birre rigorosamente artigianali. Il brivido della liquirizia salata
Amsterdam: indirizzi creativi per gourmet
Amsterdam è una città in cui l'età media è di poco più di 40 anni e anche per questo non smette mai di stupire. L’assioma si conferma anche in cucina e sulla tavola dei tanti ristoranti sempre più celebri nel circuito della gastronomia. Ma per chi passeggia in questa magnifica città tra canali e viali alberati, non c’è solo questo: nella capitale olandese lo street food diventa un’arte, mentre è in atto una grande riscoperta dei cibi più genuini e tradizionali. Qualche indicazione per gourmet da strada.
Amsterdam Cheese Company - A 10 min a piedi dal Karpershoek Cafè, nel quartiere Binnenstad ospita il negozio di formaggi di piccoli allevatori indipendenti nelle vicinanze della capitale, per acquistare un souvenir gastronomico di qualità o degustare in loco prodotti tradizionali come il Gouda, il formaggio più conosciuto e consumato d'Olanda.
Van Wonderen Stroopwaffles - Il meglio degli stroopwaffel, il biscotto-cialda zucchero e cannella tipico olandese, perfetto per una pausa-merenda nel quartiere Grachtengordel.
Winkel Cafè - Al n.43 di Noordermarkt la sosta è d'obbligo per gustare uno dei dolci simbolo dell'Olanda: la apple taart, una torta di mele dal cuore morbido, con aggiunta di limone e cannella, servita rigorosamente tiepida. Sulle grandi fette alte viene in genere aggiunta abbondante panna fresca.
Albert Cuypmarkt - Il mercato all'aperto più grande e popolare dei Paesi Bassi, nel quartiere De Pijp - tra le zone più vivaci di Amsterdam - è ideale per assaporare specialità popolari come i Poffertjes: piccoli pankakes ricoperti di burro e zucchero a velo; o sperimentare il brivido del "drop", la liquirizia salata olandese.
SU TGCOM24