Caro voli, governo cambia regole: stop tetto, poteri ad Antitrust
I sindacati: "Preoccupati per questa mossa non coraggiosa del governo". Dopo il decreto Ryanair aveva annunciato un taglio alle rotte per la Sardegna. Il ministro Urso: "Superiamo le criticità, raggiungendo lo stesso obiettivo"
La norma sul caro voli è stata modificata dal governo, che in un emendamento al dl asset ha eliminato il tetto ai prezzi (200% del costo medio). Per limitare l'utilizzo degli algoritmi vengono invece conferiti all'Antitrust poteri di verifica dell'eventuale iniquità del prezzo in base ai principi di abuso di posizione dominante e di intesa restrittiva della concorrenza. Secondo la relazione tecnica, gli indizi di cui l'Authority può tenere conto sono ad esempio le condotte praticate sulle rotte per le isole, il periodo di picco di domanda stagionale e i prezzi superiori del 200% della tariffa media del volo. Il ministro Urso: "Nessun tetto, ma l'obiettivo è lo stesso, superando le criticità".
I sindacati: "Mossa non coraggiosa del governo" "Siamo preoccupati per questo passo indietro del governo rispetto ai tetti massimi per le tariffe aeree perché ritenevamo che, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti da e per le isole, fosse un aspetto fondamentale per evitare quella speculazione che viene fatta dai vettori in maniera spropositata". E' quanto sostiene il segretario generale della Uil Trasporti Sardegna, William Zonca, commentando la notizia dell'emendamento del governo al dl asset. "Per questo motivo riteniamo una mossa non coraggiosa da parte del governo che invece doveva tenere la barra dritta su su questa idea del tetto massimo - aggiunge -. A questo punto pensiamo che in prospettiva di un nuovo bando sulla continuità territoriale venga meglio specificata la possibilità di incrementare le tariffe con un prezzo calmierato che sicuramente non può più essere lasciata solo in mano ai vettori, magari con l'aiuto dell'Antitrust per evitare speculazioni sui passeggeri".
Il 7 settembre in risposta al decreto non ancora modificato dal governo Ryanair aveva annunciato il taglio di diverse rotte per la Sardegna.
Caro voli, cosa prevede la norma contenuta nel dl Omnibus
SU TGCOM24