Mobilità, il 42% degli italiani vorrebbe utilizzare di più i mezzi pubblici
Secondo una ricerca dell'applicazione per gli spostamenti Freenow, è il valore più alto in Europa, dove la media è al 33%
In occasione della Settimana europea della Mobilità, la app per gli spostamenti Freenow ha diffuso una ricerca sulla mobilità in 8 Paesi, Austria, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito. Dallo studio è emerso che il 42% degli italiani vorrebbe usare di più i mezzi pubblici. È il valore più alto in Europa, dove la media è al 33%.
Motivazioni per una mobilità sostenibile Il 27% degli italiani vorrebbe integrare il trasporto pubblico con sharing mobility o con veicoli di micromobilità condivisi. Tra le cause più citate per il mancato uso dei mezzi pubblici, c'è la limitata disponibilità di orari e i lunghi tempi di percorrenza. Sono motivazioni che valgono per il 55% degli europei, ma soprattutto per il 63% degli italiani.
Alternative di mobilità Sulla micromobilità elettrica, il 38% degli europei è bloccato da distanze troppo lunghe, costi elevati e mancanza di infrastrutture. Sulle eBike, invece i problemi variano da Paese a Paese. Nel Nord Europa il problema sono le condizioni meteorologiche, come in Germania (53%), Irlanda (68%) e Polonia (77%).
La mobilità in Italia In Italia la pioggia spaventa meno, ma il 54% incolpa la mancanza di infrastrutture, cioè di piste ciclabili. Gli italiani sono i più scettici fra gli europei rispetto all'auto elettrica: solo il 12% ritiene che sarà il futuro della mobilità urbana, contro la media europea del 68%.
SU TGCOM24