Due autisti, Alberto Vella e Davide "Daniel" Giudice, sono morti e almeno 25 migranti sono rimasti feriti, alcuni in modo grave, in un incidente stradale avvenuto lungo l'autostrada A1, all'altezza di Fiano Romano (Roma). Uno dei bus coinvolti appartiene alla Prefettura di Agrigento e stava trasferendo dei migranti da Porto Empedocle ai centri d'accoglienza del Piemonte. Il veicolo si è scontrato frontalmente con un mezzo pesante.
Le vittime, entrambe di Favara (Agrigento), avevano 32 e 34 anni. I migranti feriti, sbarcati a Lampedusa nei giorni scorsi, sono stati trasportati in diversi ospedali della zona.
L'incidente è avvenuto poco dopo le 2. Il bus si è ribaltato dopo lo scontro col Tir. Sul posto sono intervenute due automediche e dieci ambulanze. I migranti, una cinquantina circa, erano partiti da Porto Empedocle alle 10 di giovedì. Uno dei due autisti è stato sbalzato dall'abitacolo.
Un autista era al suo primo viaggio -
Il 32enne Daniel Giudice era al suo primo viaggio per l'azienda di autolinee Patti Tour. Fino a qualche settimana fa lavorava in Lombardia, poi ha ricevuto la nuova proposta e ha accettato perché contento di tornare a casa, a Favara. "Era contento, contentissimo perché era tornato fra noi e questo è stato il premio", hanno raccontato alcuni suoi amici. Favara è sotto shock per la tragedia e ha proclamato il lutto cittadino.