Salvini: "Berlino paga le Ong per portare migranti in Italia | Lagarde vive su marte"
Ospite di "Stasera Italia" il ministro delle Infratrutture e vicepremier ha anche attaccato la scelta della Bce di alzare i tassi di interesse: "Lagarde vive su Marte"
Per Matteo Salvini "ci sono istituzioni tedesche che danno milioni di euro a Ong tedesche per portare i migranti in Italia. E' un fatto". Intervenendo a "Stasera Italia" su Rete 4 il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha anche attaccato la scelta della Bce di alzare i tassi di interesse. "La Bce fregandosene delle difficoltà economiche delle famiglie e delle imprese - ha detto - aumenta il costo del denaro. Lagarde vive su Marte".
Per Matteo Salvini "la sensazione, che è più di una sensazione, è che Paesi stranieri, anche Paesi europei, stiano finanziando delle associazioni che contribuiscono a questo flusso migratorio, e penso ad alcuni governi che stanziano milioni di euro per le missioni navali di alcune Ong". "Io sono a processo per una nave spagnola che era finanziata dal comune di Barcellona per portare migrati in Italia - ha aggiunto - ci sono istituzioni tedesche che danno milioni di euro a Ong tedesche per portare migranti in Italia. Questo è nei fatti e da italiano mi infastidisce parecchio".
Fotogallery - Un'altra giornata di tensione a Lampedusa
"La Lagarde vive su Marte" La Bce "cura l'inflazione ammazzando il paziente. La Lagarde vive su Marte ed è il classico esponente che dice 'l'operazione è perfettamente riuscita, purtroppo il paziente è morto' - ha detto Salvini -. Se tu per controllare i prezzi aumenti i tassi alle famiglie che non possono andare a far la spesa e muoiono di fame, grazie che i prezzi scendono". "Aumentare il costo del denaro è antieconomico, antisociale, antistorico. Questa signora non vive sul pianeta Terra" ha aggiunto.
"In Europa con la Le Pen tutta la vita" Matteo Salvini ha parlato anche dei prossimi scenari europei. "Il mio obiettivo è governare l'Europa. I numeri e la matematica sono fondamentali anche in politica. Se il centrodestra ha una speranza di governare l'Europa, è se si tiene insieme tutto. Se mancano i francesi, i tedeschi, gli ungheresi e i portoghesi, non ce la facciamo perché siamo filo a filo. Se i popolari e i conservatori dicono di no a Le Pen, significa che vogliono governare con i socialisti. Io la Lega a governare con Macron non la porto". "Oggi, secondo i dati, Le Pen è il primo partito di Francia - ha proseguito -. Qualcuno dice: 'Non voglio i tedeschi'. Gli alleati della Lega sono il secondo partito in Germania. Il centrodestra deve decidere se preferisce governare con Macron e i socialisti o preferisce voltare pagina, governando con Salvini, Le Pen e i tedeschi. Tutta la vita con Marine Le Pen".
Ecco i Paesi che hanno accolto più migranti
SU TGCOM24