FOTO24 VIDEO24 2

Cani e gatti, Efsa: "Negli allevamenti evitare gabbie, caldo e chirurgia"

In un nuovo rapporto, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare fornisce alcuni consigli per migliorare la vita degli animali negli stabilimenti 

Ultima Petfood

L' EFSA, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha pubblicato un nuovo rapporto, nel quale fornisce alcune raccomandazioni per migliorare il benessere di cani e gatti negli allevamenti, nei quali crescono per diventare animali da compagnia, da caccia o per essere utilizzati nello sport. L'agenzia raccomanda di evitare l'uso di box, gabbie e casse negli stabilimenti, così come certe pratiche di chirurgia estetica. È importante anche tenere gli animali in ambienti non troppo caldi.  

Il rapporto dell'Efsa  Nel report, l'EFSA consiglia di tenere i gatti adulti nell'allevamento con una temperatura compresa tra i 15 e 26°C. Per la maggior parte di essi, questa temperature previene lo stress termico. Secondo l'agenzia europea, alcune pratiche di chirurgia estetica, come il taglio delle orecchie nei gatti e quello della coda nei cani non dovrebbero essere eseguite, a meno che non siano necessarie per la salute degli animali. 

 Cani e gatti femmine non dovrebbero essere allevati prima che siano completamente cresciuti, anche se hanno già raggiunto la pubertà. La frequenza delle gravidanze dovrebbe essere controllata, ma sono necessarie ulteriori ricerche per definire un periodo minimo tra un parto e l'altro. Le gatte di età superiore ai sei anni e le cagne di età superiore agli otto anni devono essere controllate da un veterinario per verificarne lo stato di salute generale e le condizioni fisiche. I cani da riproduzione devono avere un'area in cui socializzare e fare esercizio fisico regolarmente, preferibilmente all'aperto. 

Espandi