In un'informativa sull'incidente di Brandizzo, costato la vita a 5 operai, Matteo Salvini ha chiesto "che ogni responsabilità venga chiarita al più presto", e che "le responsabilità che emergeranno non possano rimanere impunite". Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha quindi domandato che l'Aula della Camera "che giustamente ha il diritto di dividersi su tanti fronti, sul tema della sicurezza del lavoro si unisca e metta a disposizione delle istituzioni tutte quello che potrà essere fatto per evitare tragedie come questa".
"Nessuna correlazione col nuovo codice degli appalti" -
Il vicepremier ha poi evidenziato l'assenza di "correlazione" tra il nuovo codice degli appalti e la tragedia di Brandizzo. "Ho letto tanti commenti a proposito del nuovo codice degli appalti e dei subappalti. Questo tragico incidente è avvenuto nell'estate 2023, ma l'accordo quadro tra Rfi e la Clf, la cooperativa di Reggio Emilia che poi ha subappaltato alla Sigifer, è del 2020. E tutte le verifiche sia di Rfi sia della cooperativa emiliana che ha subappaltato i lavori davano tutto come verificato". Salvini ha poi ricordato che la Sigifer "operava da tempo in tanti cantieri" e ha sottolineato che l'incidente "probabilmente non è stato un problema legato alla contrattualistica, alla normativa o alla procedura: è tutto normato, è tutto previsto".
Pd: "Salvini chiude gli occhi, caos appalti creato dal governo" -
Non si sono fatte attendere le repliche delle opposizioni, a cominciare dal Pd. Il ministro Salvini alla Camera "legge la strage di Brandizzo nell'ottica dell'errore umano, a suo dire, inevitabile. Chiude gli occhi sulla realtà che emerge con drammaticità: gli appalti e i subappalti campano sulla compressione di salari, diritti e sicurezza dei lavoratori. Si rifiuta di capire che la piena liberalizzazione della catena dei subappalti, voluta dal governo, aumenterà esponenzialmente gli incidenti sul lavoro". Secondo Maria Cecilia Guerra, responsabile lavoro del Partito democratico, il ministro leghista "ignora che l'errore umano può e deve essere evitato, se si investe nelle tecnologie adeguate, a partire da quei fondi che il Pnrr destinava proprio alle tratte secondarie delle nostre ferrovie e che questo governo ha tagliato. Se si evita di sottoporre i lavoratori a turni di lavoro massacranti, come chiedono i lavoratori che lui ha precettato".
Alleanza Verdi-Sinistra: "Informativa insufficiente" -
Sulla vicenda è intervenuta anche Francesca Ghirra, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra nella commissione Trasporti della Camera. A Brandizzo "è accaduta una strage annunciata perché la criticità della sicurezza sul lavoro è strutturale. Per questo l`informativa di Salvini alla Camera è del tutto insufficiente. Non ci stiamo ad accettare le morti sul lavoro come accidenti. Occorre un piano straordinario per la sicurezza, escludere dagli affidi imprese che hanno avuto episodi di mancati controlli, è una diversa gestione del sistema dei subappalti. Altrimenti si potrà contare solo una magistratura, per le dovute condanne, in attesa del prossimo incidente. Lavorare non è morire, sta alle istituzioni garantirlo".