FOTO24 VIDEO24 2

Violenza sulle donne, von der Leyen: "Sancire principio che no è no" | Sui migranti: "Nuova strategia di cooperazione Ue-Africa"

La numero uno della Commissione europea a Strasburgo: "Abbiamo sancito per legge il principio fondamentale secondo cui a parità di lavoro corrisponde parità di retribuzione"

Parlando della lotta alla violenza sulle donne alla plenaria del Parlamento europeo, Ursula von der Leyen ha detto: "Vorrei che fosse sancito un principio fondamentale: no significa no. Non può esserci vera uguaglianza senza libertà dalla violenza". La presidente della Commissione europea, nel suo discorso a Strasburgo sullo stato dell'Unione, ha poi ricordato che "con la direttiva sulla trasparenza retributiva abbiamo sancito per legge il principio fondamentale secondo cui a parità di lavoro corrisponde parità di retribuzione. Ma il nostro lavoro è tutt'altro che finito e dobbiamo continuare a spingere per il progresso insieme".  Sul dossier migranti, von der Leyen ha auspicato una nuova strategia di cooperazione fra Stati Ue e africani.

"Abbiamo iniziato a renderci più indipendenti in settori critici, come l'energia, i chip o le materie prime", ha proseguito la numero uno dell'esecutivo comunitario. "Vorrei anche ringraziarvi per il lavoro innovativo e pionieristico che abbiamo svolto sulla parità di genere. Come donna, questo significa molto per me. Abbiamo concluso dossier che molti pensavano sarebbero stati bloccati per sempre, come la direttiva sulle donne nei consigli di amministrazione e la storica adesione dell'Ue alla Convenzione di Istanbul".

Cooperazione Ue-Africa sui migranti  "Dobbiamo mostrare nei confronti dell'Africa la stessa unità di intenti che abbiamo dimostrato nei confronti dell'Ucraina", ha osservato la presidente della Commissione. "Dobbiamo concentrarci sulla cooperazione con i governi legittimi e le organizzazioni regionali. E dobbiamo sviluppare un partenariato reciprocamente vantaggioso che si concentri su questioni comuni per l'Europa e l'Africa. Per questo motivo, insieme all'Alto rappresentante Borrell, lavoreremo a un nuovo approccio strategico da portare avanti alla prossima riunione Ue-Unione Africana".

"La gestione dei flussi migratori sia efficace e umana"  "Il nostro lavoro sulla migrazione si basa sulla convinzione che l'unità sia alla nostra portata", assicurando "sicurezza e umanità", ha affermato ancora Ursula von der Leyen. Un accordo sul patto "non è mai stato così vicino. Il Parlamento e il Consiglio hanno l'opportunità storica di superarlo. Dimostriamo che l'Europa può gestire la migrazione in modo efficace e compassionevole".

"Ho chiesto a Draghi un rapporto sulla competitività Ue"  "Tre sfide - lavoro, inflazione e ambiente commerciale - arrivano in un momento in cui chiediamo anche all'industria di guidare la transizione pulita", ha affermato ancora von der Leyen. "Dobbiamo quindi guardare avanti e stabilire come rimanere competitivi mentre lo facciamo. Per questo motivo ho chiesto a Mario Draghi, una delle grandi menti economiche europee, di preparare un rapporto sul futuro della competitività europea".

Espandi