Lo speaker (repubblicano) della Camera Usa, Kevin McCarthy, ha annunciato di aver ordinato l'apertura di un'indagine formale contro il presidente Joe Biden per l'apertura di un impeachment, in relazione a presunte complicità con gli affari esteri del figlio Hunter. La Casa Bianca ha accusato i repubblicani al Congresso di portare avanti "politiche estremiste". Ian Sams, uno dei portavoce della presidenza americana, ha affermato che i repubblicani "hanno indagato sul presidente per nove mesi, senza trovare alcuna prova a suo carico".
Parlando con i giornalisti al Congresso, McCarthy ha affermato che l'inchiesta sarà incentrata sulle attività imprenditoriali di Hunter Biden, oggetto di indagini da parte delle commissioni parlamentari.
"Parliamo di abuso di potere e corruzione", ha affermato McCarthy. "Tutte accuse che necessitano di ulteriori verifiche da parte della Camera dei rappresentanti. Per questo motivo ho chiesto alle commissioni competenti di avviare formalmente una procedura di impeachment".