In questo appuntamento vi daremo qualche consiglio per riprendere dopo le ferie estive la passione per il giardinaggio in totale tranquillità.
Partiamo dai piedi. Le calzature devono essere comode, traspiranti e al tempo stesso impermeabili, per farci sentire sempre con i pieni ben piantati a terra. Vi sconsigliamo di lavorare in ciabatte, o peggio, scalzi. Stessa cosa vale per le mani, che devono essere sempre protette da guanti. In commercio troverete guanti per ogni esigenza e dalle alte prestazioni tecniche.
© Unsplash
Se c’è un bel sole, indossate un cappello a tesa larga. Per il resto, vestitevi a strati, per essere in grado di coprirvi e scoprirvi velocemente a seconda dei cambiamenti repentini del tempo. Tenete sempre a portata di mano una borraccia con dell’acqua per evitare i crampi muscolari, dovuti proprio alla disidratazione. Infine, quando operate nelle aiuole, mettete alla base dei cuscinetti, per preservare le delicate articolazioni delle ginocchia.
Insomma, fare giardinaggio è certamente un’attività benefica per l’organismo, sotto tutti i punti di vista. A patto però di operare sempre con il buon senso.
Buon E-Garden a tutti!