Il quadro di Van Gogh "Parsonage Garden at Nuenen in Spring" del 1884 è finalmente tornato ad Amsterdam. Il dipinto, quotato tra i 3 e i 6 milioni di euro, era stato rubato dal museo Singer Laren nel marzo 2020, in pieno lockdown. La tela è stata recuperata da Arthur Brand, noto come "l'Indiana Jones dell'arte", per aver già in passato ritrovato oggetti di grande valore e prestigio. Il detective, che stava lavorando sul caso in collaborazione con la polizia olandese, è riuscito a convincere l'uomo che ne era in possesso a riconsegnare l'opera.
Gli altri ritrovamenti "miracolosi" -
Arthur Brand è un famoso detective che da anni recupera opere d'arte o reperti storici, come il ritratto di Dora Maar di Picasso o l'anello di Oscar Wilde. Alle sue conquiste, scrupolosamente schedulate sui social, si è aggiunto il famoso dipinto di Van Gogh. Un uomo misterioso lo aveva contattato dicendo che voleva restituirlo, così, dopo alcune trattative, i due si sono accordati per la consegna. Quando Brad ha aperto la borsa blu lasciata davanti alla sua abitazione, non poteva credere ai suoi occhi: "È stato uno dei momenti più emozionanti della mia vita". L'opera è stata restituita al museo di Groninger, l'originale proprietario del quadro.
La notte del furto -
Il capolavoro è stato derubato il 30 marzo 2020, nei mesi in cui il museo Singer Laren era chiuso a causa delle restrizioni del Coronavirus. Il ladro avrebbe sfondato la porta di vetro dell'edificio per rubare quel solo quadro, esattamente nel giorno in cui il pittore è nato. Nonostante si fosse dato alla fuga, il responsabile è stato arrestato: l'uomo di 58 anni aveva già rubato altre opere nei Paesi Bassi, ma del Van Gogh non c'era più traccia. Il detective Brad era riuscito a scoprire che il capolavoro era stato venduto a un criminale appassionato d'arte. Da lì il giallo, fino all'improvvisa chiamata di due settimane fa, poi la spontanea consegna del Personage Garden.