scoperta

Spazio, missili contro asteroidi per salvare la Terra: la scoperta di alcuni studenti mette in crisi la Nasa

Un insegnante e la sua classe hanno studiato un corpo celeste colpito per deviarne l'orbita: il risultato ha stupito gli scienziati

© Afp| L'asteroide Dimorphos dopo l'impatto con il veicolo spaziale lanciato dalla Nasa.

Un insegnante e i suoi studenti stanno mettendo in crisi la Nasa: hanno fatto una scoperta che potrebbe cambiare il futuro delle missioni per salvare la Terra da asteroidi pericolosi. Finora, gli scienziati pensavano di deviare il percorso degli oggetti cosmici colpendoli con un missile. Lo scorso anno è stato lanciato un veicolo spaziale delle dimensioni di un frigorifero contro l'asteroide Dimorphos. L'esperimento sembrava riuscito. Ma gli studenti hanno scoperto che da quel momento l'asteroide si sta comportando in maniera strana.

L'orbita si restringe -

 Osservando Dimorphos dall'osservatorio della scuola, l'insegnante e gli studenti hanno notato che l'asteroide "si sta comportando in modo misterioso". Infatti, dopo la collisione la sua orbita ha continuato a restringersi. Inizialmente, gli scienziati si aspettavano che l'oggetto spaziale rallentasse la sua corsa, per poi stabilizzarsi. Invece, Jonathan Swift, insegnante di scuola superiore alla Thacher School in California, negli Stati Uniti, e i suoi studenti hanno notato che l’orbita di Dimorphos sta diventando sempre più piccola. Non solo: dopo la collisione nel settembre 2022, sta diminuendo di un minuto ogni mese. 

Una scoperta che ha stupito la Nasa -

 L'insegnante e i suoi studenti hanno presentato i risultati delle loro osservazioni all'American Astronomical Society nel New Mexico. La notizia ha stupito gli scienziati, che non hanno potuto fare altro che prendere atto della veridicità delle informazioni ricevute dalla scuola. Ora alcuni studiosi ritengono che l’orbita di Dimorphos possa "crollare" e per questo stanno studiando l'asteroide per capire che cosa accadrà con il passare il tempo. Ovviamente, la scoperta avrà un impatto sulle future missioni della Nasa per salvare l'umanità.

Necessari altri studi -

 Quando, nel settembre del 2022, era stato lanciato il veicolo spaziale contro Dimorphos, i team della Nasa avevano esultato, affermando che per la prima volta nella storia avevano dimostrato come si potrebbero difendere gli esseri umani dall’impatto di un asteroide. "L’umanità potrebbe essere salvata dalla minaccia che ha posto fine al regno dei dinosauri", avevano scritto alcuni giornali. Ora, però, prima di compiere un'altra missione del genere, gli scienziati dovranno capire quali conseguenze potrebbe causare il "bombardamento" di un asteroide.

Ti potrebbe interessare