Novità Toyota

Toyota GR Supra GT4 "100 Edition"

E' stata sviluppata da TOYOTA GAZOO Racing per le corse clienti e celebra un nuovo traguardo di produzione con il lancio dell'esclusiva "100 Edition" dedicata specificamente ai collezionisti.

© Ufficio stampa Toyota

Un'auto da “track day” in edizione limitata per celebrare la consegna della 100a GR Supra GT4: ne saranno costruiti solo tre esemplari, per cui sarà una delle Toyota più rare mai entrate in produzione. È previsto un singolo esemplare per Europa, Nord America e Asia.

Ecco perchè è speciale -

 La GR Supra GT4 "100 Edition" è disponibile esclusivamente nel colore Plasma Orange e con la stessa verniciatura verrà lanciata la serie "super limitata" del modello GR Supra "GT4 100th Edition Tribute”. La "100 Edition" non è omologata GT4 ed è quindi destinata esclusivamente ai track day, ma questo non dispiacerà affatto agli amanti del settore. Si basa sulla GR Supra GT4 EVO, supercar da 450 CV di potenza massima, che ha fatto il suo debutto all'inizio di questa stagione. Rispetto alla versione da competizione, la "100 Edition" si distingue non solo per la sua esclusiva vernice Plasma Orange, ma anche per alcune caratteristiche tecniche dedicate, come la presa d'aria del cofano più grande e le nuove appendici aerodinamiche frontali studiate per migliorare la deportanza.

© Ufficio stampa Toyota

Tranquilli, c'è dell'altro -

 La lista dei particolari che la rendono esclusiva non è terminata qui. C'è infatti un nuovo sistema di scarico, senza silenziatore, che amplifica il sound del motore turbo a sei cilindri da 3,0 litri e il power Stick, che regola la potenza del motore, è stato rifinito nella colorazione Plasma Orange. Ci sono poi specchietti retrovisori esterni in fibra di carbonio, fari a LED endurance e, chiaramente, un bel sedile sportivo per il passeggero. La vettura è anche riconoscibile per i loghi ricamati "100 Edition" su entrambi i sedili e per un badge sul cruscotto, ma anche al momento della consegna, il logo identificativo è presente sul telo copriauto. Questa serie limitatissima sarà in vendita in Europa entro la fine dell'anno: la GR Supra GT4 "100 Edition" costerà 220.000 Euro (tasse e spese di consegna escluse).

© Ufficio stampa Toyota

Alla base di tutto un DNA da corsa -

 Dall'inizio della stagione 2020 la GR Supra GT4 è stata una delle auto da corsa GT4 di maggior successo in tutto il mondo, in numerosi campionati GT4 nazionali e internazionali, trionfando nei campionati GT4 europei (francesi, britannici e scandinavi), nel DTM Trophy e nella Super Taikyu Series giapponese, nonché nel North American IMSA Michelin Pilot Challenge e Pirelli GT4 America. All'inizio di quest'anno TOYOTA GAZOO Racing ha introdotto la GR Supra GT4 EVO, che ha partecipato a più di 300 gare, ottenendo 43 vittorie di classe e 125 podi. Hendrik Schietzel, Manager Customer Racing di TOYOTA GAZOO Racing Europe a Colonia, in Germania, ha spiegato così il passaggio dalla pista ai tre esemplari da collezione: "con la GR Supra GT4 e la GR Supra GT4 EVO, abbiamo lavorato con i nostri clienti per sviluppare un'auto da corsa che i team di tutto il mondo possano utilizzare per raggiungere il successo. Grazie alla fiducia e all'entusiasmo dei nostri clienti, abbiamo raggiunto il traguardo di 100 veicoli in soli tre anni, il che è molto positivo. Allo stesso tempo, abbiamo colto l'occasione per creare un modello molto speciale e raro. I tre esemplari della GR Supra GT4 "100 Edition" sono realizzati per collezionisti e amici di Toyota, che avranno la possibilità di divertirsi molto in pista con questo straordinario veicolo."

Ti potrebbe interessare