La casa francese mette a segno un altro colpo, targato Grand Kangoo, ovvero la versione a passo lungo della multispazio che non disdegna i motori termici ma si presenta anche nella variante elettrica. Progettata sulla base della terza generazione della Kangoo, ha 7 posti (su tre file) separati per favorire la massima modularità.
Di tutto, di più -
La caratteristica che sorprende di più è che nonostante abbia la capacità di ospitare per bene fino a sette passeggeri, conserva allo stesso modo una portata di carico degna di una Renault Grand Kangoo, grazie a un bagagliaio di 500 litri, espandibile fino a 3.750 litri quando si rimuovono i sedili posteriori e si ripiega il sedile anteriore lato passeggero. Potevamo aprire il paragrafo con un’introduzione classica, del tipo: dimensioni, piattaforma...ma questo dato ci ha davvero sorpresi. Pensate che con tutti i sedili giù, chiaramente non quello del guidatore, la Grand Kangoo è in grado di ospitare oggetti lunghi fino a 3,11 metri, ma la multispazio francese ha anche tantissimi portaoggetti ben distribuiti in abitacolo per un totale di 58 litri. Alla seconda e terza fila si accede aprendo le due porte scorrevoli da 83 cm e l’operazione di entrata in abitacolo viene favorita dai battitacco bassi e dai sedili ripiegabili della seconda fila per chi deve raggiungere quelli in terza fila. La Renault Grand Kangoo può essere acquistata in diverse configurazioni, per esempio, di serie ha il portellone posteriore vetrato, ma è possibile averlo anche con porte posteriori vetrate a battenti asimmetrici 2/3-1/3, per facilitare l’accesso al bagagliaio.
Pensa già al futuro -
Non fatevi ingannare dalla sua carrozzeria di multispazio, anche se non appartiene a un segmento che tira via unità come quello dei Suv o delle utilitarie, è comunque un genere di veicolo che ha il suo pubblico, con delle necessità particolari e attento all’ambiente. Pertanto, sfruttando già l’esperienza accumulata dalla Kangoo, anche la “speciale” Grand Kangoo viene proposta nella variante E-Tech con motore elettrico da 122 CV e batteria da 45 kWh, con un’autonomia dichiarata dal costruttore di 265 chilometri. Anche la versione da zero emissioni dispone della modalità di frenata rigenerativa, del clima bi-zona a pompa di calore e del caricatore di bordo di serie da 22 kW in corrente alternata. Inoltre, con MyRenault app e il sistema multimediale Renault Easy Link, Grand Kangoo E-Tech dispone di tutti i servizi connessi esclusivi per le elettriche. In listino si troveranno anche le versioni con i motori diesel da 95 CV (unità abbinata al cambio manuale) e benzina da 130 CV, guidabile con cambio manuale o automatico. Verso la fine dell’anno in corso, Renault aprirà gli ordini di questa multispazio capace di ospitare comodamente anche sette passeggeri. Acquistabile negli allestimenti Authentic, Equilibre e Techno, arriverà sul mercato nei primi mesi del 2024.