Grande scoperta in Cina. Un fossile di dinosauro-fagiano consente di scoprire l'origine evolutiva dei primi uccelli. Il reperto risale al Tardo Giurassico e sembra essere di un dinosauro simile a un fagiano dalle zampe lunghe.
Tipologia -
È stato chiamato Fujianvenator prodigiosus ed era tecnicamente o un trampoliere, uccello con zampe lunghe e sottili come gli gnu e i fenicotteri, o un veloce corridore come gli emu e gli struzzi.
Ricerca -
Il suo identikit è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature dai ricercatori dell'Istituto di paleontologia dei vertebrati e paleontologia dell'Accademia cinese delle scienze e del Fujian Institute of Geological Survey.
Caratteristiche -
Il Fujianvenator prodigiosus (il cui nome sta per bizzarro cacciatore da Fuijian) pesava appena 640 grammi ed è considerato unico nel suo genere per la struttura delle zampe posteriori, con la tibia lunga il doppio del femore. Questa caratteristica fisica fa pensare che la sua vita si svolgesse prevalentemente a terra e non in volo tra un albero e l'altro come altri aviani.
Evoluzione -
Le caratteristiche morfologiche del dinosauro sono state fondamentali per comprendere l'attuale struttura corporea degli uccelli moderni. Finora, infatti, è stato molto complicato ricostruire le prime fasi evolutive degli uccelli dato che non erano ancora stati trovati abbastanza fossili del periodo giurassico, periodo in cui si è avuta la separazione evolutiva dei dinosauri teropodi come i T-rex dai dinosauri aviani, vicini agli uccelli moderni.