Se da un po’ di tempo vi frulla per la testa la voglia di dare un tocco caraibico al giardino, allora questo appuntamento fa proprio per voi. Un giardino esotico è difficile ma possibile, perché sono molti gli splendidi esemplari tropicali che si sono adattati a vivere alla perfezione nel clima della nostra bella Italia.
Una palma per tutti è la Chamaerops humilis, conosciuta al grande pubblico col nome di palma di San Pietro. Originaria del bacino del Mediterraneo, è una pianta che possiamo coltivare in gran parte del nostro territorio. L’unico accorgimento che dobbiamo tenere bene a mente è di proteggere il piede con terriccio e paglia nella stagione invernale e collocarla in luoghi riparati dai venti forti e dominanti.
© Unsplash
Un’altra pianta molto comune è la Yucca. Nativa del Messico, entra a far parte a pieno titolo dei giardini di collina e di primissima montagna, perché resiste molto bene al gelo e agli inverni prolungati. L’unico accorgimento è quello di piantarla lontana da dove giocano i bambini, perché le sue foglie rigide e appuntite posso fare davvero guai.
La Cycas revoluta è invece l’esempio lampante di come una bella pianta in vaso messa a dimora in piena terra possa diventare protagonista del giardino. È una pianta che ama il pieno sole, ma attenzione al terreno, che deve essere friabile e non deve avere ristagni d’acqua. Infine, nonostante sopporti bene il gelo, il consiglio è di proteggerla d’inverno.
Buon E-Garden a tutti!